Tumori: a ottobre torna campagna Nastro Rosa contro cancro al seno

(AGI) - Roma, 30 set. - A ottobre torna, con la sua 23esimaedizione, la campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione deltumore al seno, organizzata dalla Lega italiana per la lottacontro i tumori (Lilt) ed Estee Lauder Companies, che avra'come testimonial italiana l'attrice Nicoletta Romanoff.L'iniziativa e' stata presentata questa mattina a Roma dalprofessor Francesco Schittulli, presidente della Lilt, secondoil quale "il tumore al seno resta il 'big killer' numero unoper le donne, registrando un incremento dovuto all'allungamentodell'eta' media della popolazione femminile e all'aumento deifattori di rischio".Ma il dato positivo e'

(AGI) - Roma, 30 set. - A ottobre torna, con la sua 23esimaedizione, la campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione deltumore al seno, organizzata dalla Lega italiana per la lottacontro i tumori (Lilt) ed Estee Lauder Companies, che avra'come testimonial italiana l'attrice Nicoletta Romanoff.L'iniziativa e' stata presentata questa mattina a Roma dalprofessor Francesco Schittulli, presidente della Lilt, secondoil quale "il tumore al seno resta il 'big killer' numero unoper le donne, registrando un incremento dovuto all'allungamentodell'eta' media della popolazione femminile e all'aumento deifattori di rischio".Ma il dato positivo e' che "le nuove tecnologie diagnosticheconsentono di poter individuare lesioni millimetriche in faseiniziale - spiega ancora Schittulli - quando il grado dimalignita' e' basso e il processo di metastatizzazionepressoche' nullo, aumentando cosi' la probabilita' diguarigione che oggi si attesta all'87%. Risultati impensabilisolo 20 anni fa, quando il cancro al seno era consideratoincurabile con percentuali di guarigione del 40-45%". Perquesto, durante il mese di ottobre, i circa 400 puntiprevenzione Lilt, in tutta Italia, saranno a disposizione pervisite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.Inoltre per sensibilizzare all'iniziativa, promossa in oltre 70nazioni, anche in Italia si tingeranno di rosa edifici emonumenti, come il Colosseo a Roma (5 ottobre) e la guglia diUnicredit Tower a Milano (1 ottobre). Sempre a Milano, sabato 4ottobre si vestira' di rosa il quadrilatero della moda, con legriffe aderenti che devolveranno il 10% dei loro incassi afavore della Lilt. .