La linea 114 di Telefono Azzurro, Emergenza Infanzia, diventa sempre più smart (e stringe un accordo con Italo Treno)
Lanciata la campagna #abordoconil114 per dar voce e aiutare i bambini e gli adolescenti in pericolo

La linea telefonica 114, Emergenza Infanzia, il servizio curato da Telefono Azzurro e rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti. compie 15 anni. In occasione di questo importante anniversario è stata annunciata una collaborazione con Italo attraverso l’iniziativa #abordoconil114.
L’obiettivo della campagna
L’obiettivo principale è quello di dar voce ai bambini e agli adolescenti, offrendo loro la possibilità di raccontarsi, di esprimere i loro bisogni e le loro difficoltà, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione senza che sia necessaria una mediazione degli adulti. Oltre alla classica telefonia fissa, infatti, è oggi possibile contattare Telefono Azzurro anche attraverso il numero mobile, via chat, sms, whatsapp o scaricando la nuova App.
Il ruolo di Italo
Italo ha deciso perciò di diffondere la conoscenza del nuovo servizio multicanale, che offre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica, legale e sociologica in situazioni di disagio, attraverso i propri canali social ufficiali e il suo sito web. Oltre che sulla rivista di bordo “Italo. I sensi del viaggio”. In questo modo la linea Emergenza Infanzia 114, multilingue e attiva gratuitamente 24 ore su 24, sarà ancora più facilmente raggiungibile dai bambini e dagli adolescenti fino ai 18 anni, ma anche dagli adulti e gli operatori dei servizi, e potrà agire con interventi tempestivi a tutela dei bambini e degli adolescenti in pericolo. “Italo è orgoglioso di sostenere il lavoro di Telefono Azzurro che con grande competenza e sensibilità è riuscito nel tempo non solo a garantire un intervento a breve termine, ma anche a facilitare la costruzione di un progetto a medio-lungo termine con il nucleo familiare” dichiara Antonella Zivillica Direttore Relazioni Esterne e Stampa Italo “Siamo convinti che l’informazione sia alla base della riuscita del progetto e per questo abbiamo deciso di veicolare attraverso i nostri canali tutte le indicazioni utili a conoscere le molteplici possibilità di contatto con il personale altamente qualificato di Telefono Azzurro”
I numeri di Telefono Azzurro
Telefono Azzurro, nato nel 1987 a Bologna come prima Linea Nazionale di Prevenzione dell'Abuso all'Infanzia, ha da sempre, infatti, l'obiettivo di garantire a bambini e adolescenti il diritto all'ascolto e alla protezione dalle violenze, nel rispetto della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Diversi sono i casi gestiti e i numeri riscontrati, solo la linea 114 ha registrato nel 2017 1.301 segnalazioni di contenuti pedopornografici presenti in rete e sui media, praticamente ogni 72 ore circa si è verificato un abuso sessuale su minore. In 4 casi su 10 la vittima ha meno di 10 anni, con una prevalenza di bambine (71,7%). Il Presidente, Ernesto Caffo ci tiene a ricordare “attraverso l’ascolto Telefono Azzurro ha fatto conoscere i bisogni di bambini e adolescenti, per questo la collaborazione con Italo per noi è preziosa perché è rivolta a sensibilizzare sul tema della sostenibilità sociale, viaggiando nell'educazione della cultura, del volontariato e della solidarietà in tutta Italia, tutto questo grazie ad un'unica parola chiamata informazione”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it