Spazio: luce verde al nuovo Ariane, avra' un motore italiano

(AGI) - Roma, 3 dic. - Avio sviluppera' la versione piu'potente del lanciatore Vega (Vega-C) e i nuovi motori spazialiper Ariane 6, il successore del gia' famoso lanciatore Ariane5. A Lussemburgo la Conferenza dei Ministri dei paesi aderentiall' European Space Agency (ESA) tra cui l'Italia ha approvatoil programma di sviluppo dei lanciatori Vega-C e Ariane 6 e inquesti programmi sviluppera' un innovativo motore a propellentesolido in fibra di carbonio da 120 tonnellate (P120) che sara'utilizzato per entrambi i lanciatori creando per la prima voltauna importante sinergia di produzione tra due vettori

(AGI) - Roma, 3 dic. - Avio sviluppera' la versione piu'potente del lanciatore Vega (Vega-C) e i nuovi motori spazialiper Ariane 6, il successore del gia' famoso lanciatore Ariane5. A Lussemburgo la Conferenza dei Ministri dei paesi aderentiall' European Space Agency (ESA) tra cui l'Italia ha approvatoil programma di sviluppo dei lanciatori Vega-C e Ariane 6 e inquesti programmi sviluppera' un innovativo motore a propellentesolido in fibra di carbonio da 120 tonnellate (P120) che sara'utilizzato per entrambi i lanciatori creando per la prima voltauna importante sinergia di produzione tra due vettori spaziali.Ariane 6 e' un lanciatore modulare a tre stadi con dueconfigurazioni a due o quattro motori a propulsione solida.Cio' permettera' la massima flessibilita': lo stesso lanciatorerispondera' a diverse necessita' commerciali variando il numerodi motori. Potra' dunque essere usato per effettuare lancisingoli o con piu' satelliti. VEGA-C sara' la nuova versionepiu' potente e versatile del lanciatore sviluppato e prodottoda Avio attraverso la societa' controllata ELV (70% Avio e 30%ASI) e incrementera' il suo carico utile fino a due tonnellatein orbita bassa, anche in missioni multi satellite. I motori in fibra di carbonio, sviluppati da Avio, sonostati gia' utilizzati piu' volte, nella versione P80 (88tonnellate), per il lanciatore Vega per il quale Avio ha direcente acquisito contratti per la produzione di ulteriori 10lanciatori nei prossimi tre anni. I motori a propellente solidosaranno realizzati presso gli stabilimenti del Gruppo Avio aColleferro e in Guyana francese assicurando continuita' nelleattivita' di sviluppo e di produzione nei prossimi anni. PierGiuliano Lasagni, Amministratore Delegato di Avio commenta: "Latecnologia dei materiali compositi applicata ai vettorispaziali fornisce grandi vantaggi in termini di riduzione dipeso e costi. Per questa ragione oltre alla progettazione ecostruzione, abbiamo studiato una resina per realizzare itessuti in fibra di carbonio preimpregnata necessari allarealizzazione di tali motori. Questa tecnologia ci permette dimantenere la leadership mondiale tra i costruttori di motorispaziali a solido. L'approvazione da parte della Conferenza deiMinistri della fase di sviluppo del nostro nuovo lanciatoreVega C e di Ariane 6 e' la conferma dell'alto livellotecnologico e delle elevate competenze raggiunte dai nostriteam in Italia, Francia e Guyana francese. Avio ricopre unruolo centrale nell'industria aerospaziale internazionale e conVega ha consentito all'Italia di essere tra i pochi paesi almondo ad avere un proprio lanciatore spaziale". (AGI).