Sicurezza stradale: a traforo Gran Sasso primo drone antincendio

(AGI) - L'Aquila, 17 dic. - La galleria piu' lunga ricadenteinteramente in territorio italiano diventa anche la piu'innovativa in materia di tecnologia della sicurezza. Stamani,alla presenza del vice ministro alle Infrastrutture etrasporti, Riccardo Nencini, e' stato inaugurato e mostrato inmovimento il drone i-Tunnel, un dispositivo automatizzatoantincendio, una tecnologia italiana all'avanguardia nel mondo,progettato e costruito da G.S.A. (Gruppo servizi associati). Lacerimonia si e' tenuta all'interno del traforo della A24Roma-L'Aquila-Teramo. Alla presentazione del progetto pilota presso il Laboratorio diFisica nucleare oltre a Nencini intervengono Luciano D'Alfonso,presidente della Regione, Cesare Ramadori, amministratore

(AGI) - L'Aquila, 17 dic. - La galleria piu' lunga ricadenteinteramente in territorio italiano diventa anche la piu'innovativa in materia di tecnologia della sicurezza. Stamani,alla presenza del vice ministro alle Infrastrutture etrasporti, Riccardo Nencini, e' stato inaugurato e mostrato inmovimento il drone i-Tunnel, un dispositivo automatizzatoantincendio, una tecnologia italiana all'avanguardia nel mondo,progettato e costruito da G.S.A. (Gruppo servizi associati). Lacerimonia si e' tenuta all'interno del traforo della A24Roma-L'Aquila-Teramo. Alla presentazione del progetto pilota presso il Laboratorio diFisica nucleare oltre a Nencini intervengono Luciano D'Alfonso,presidente della Regione, Cesare Ramadori, amministratoredelegato di Strada dei Parchi, Stefano Ragazzi direttorenazionale dei Lngs, Alessandro Pedone, azionista di riferimentodella Gsa. Il nuovo dispositivo antincendio i-Tunnel andra' adaffiancare una squadra di emergenza in motocicletta gia' attivasul tratto autostradale, ne potenziera' l'efficienza perl'incolumita' dei viaggiatori. Il traforo del Gran Sasso con isuoi 10,176 metri e' la galleria a doppia canna piu' lungad'Europa e la 12esima nel mondo. L'Italia per le suecaratteristiche orografiche e' il paese europeo con la piu'alta concentrazione di gallerie. Sono 641 nella sola reteautostradale a pedaggio, secondo gli ultimi dati Aiscat del2013. "I tunnel sono infrastrutture importanti che facilitanola comunicazione - ha ribadito Cesare Ramadori - svolgono unruolo determinante per il funzionamento e lo sviluppo delleeconomie regionali. Gli incidenti nelle gallerie, inparticolare gli incendi, possono pero' avere conseguenzedrammatiche e risultare estremamente costosi in termini di viteumane innanzitutto, ma anche creare grandi disagi per l'aumentodella congestione, causando picchi di inquinamento e pesandonei costi di gestione e riparazione". "L'attenzione per la sicurezza e gli investimenti in nuovetecnologie per Strada dei Parchi - ha sottolineato Ramadori -rappresentano una priorita' e un costante impegno. Puntiamo concontinuita' alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni cherendano le nostre autostrade sempre piu' fruibili e sicure"."Sono entusiasta dell'avvio in uno scenario operativo diiTunnel, oggi comincia l'esperienza di una tecnologiaassolutamente innovativa - ha aggiunto Alessandro Pedone,azionista Gsa - un appuntamento importante sia dal punto divista della sicurezza infrastrutturale che da quello delsostegno dello sviluppo scientifico, che mettera' in ulterioreprotezione la galleria di accesso ai Laboratori del Gran Sasso.Crediamo in questo progetto: da oltre tre anni e' impegnato unteam composto da dirigenti e tecnici, con un investimento distart up complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro ditecnologie, progettazione e lavori". (AGI) .