Prisma disegna nuovi uffici LinkedIn, eccellenza e trasformazione
ADV
ADV
Prisma disegna nuovi uffici LinkedIn, eccellenza e trasformazione

Prisma disegna nuovi uffici LinkedIn, eccellenza e trasformazione

di lettura
(AGI) - Roma, 12 mar. - Per quattro mesi i dipendenti italianidi LinkedIn hanno raccontato le loro abitudini agli architettidi 'Il Prisma'. Lo scopo era arrivare a un progetto finale deinuovi uffici italiani del social network che fosseroinnovativi, non solo funzionali alle attivita' dell'azienda masoprattutto capaci di rappresentare appieno la sua filosofia:"rappresentare un luogo dove le energie del singolo vengonotrasformate in eccellenza". Il lavoro che lo studio di architettura ha vistocoinvolgere, nella fase iniziale, tutto il team LinkedIn in unasessione di workshop creativo per comprendere in che modo idipendenti si identificassero con il brand e i suoi valori eper rilevarne le specificita'. Una metodologia scientifica ed innovativa chiamata RedefineYour Habits, che attraverso un percorso partecipato con ilcliente mira a comprendere le esigenze del singolo occupante ocollettivo di un' azienda e a tradurne i valori che licontraddistinguono all'interno dello spazio fisico. Le caratteristiche emerse dal gruppo italiano di LinkedInsono state classificate come "dynamic healthy", persone semprein movimento, sportivi e con una particolare attenzione allasalute e allo star bene; "crazy-human People", persone fuoridagli schemi ma sensibili ai valori umani; "friendly butcompetitive", un team unito da obiettivi comuni; "strike forthe best", sempre e comunque per poter migliorare emigliorarsi. Le informazioni cosi' ottenute sono state elaborate pergiungere ad una metafora progettuale: "I Luoghi dellaTrasformazione", ovvero quei posti che rappresentano dal puntodi vista lavora­tivo e produttivo l'eccellenza del Paese,luoghi nei quali la materia prima costituita dal talento vienetrasformata in valore. Sono stati quindi selezionati cinque luoghi rappresentatividel Made in Italy che, per le loro ca­ratteristiche, atmosferee utilizzo, si adattano ai principali worksetting; luoghi chesi e' voluto ricreare nella nuova sede, immersi in un ambientecaratterizzato dai valori global del brand LinkedIn(connessione, trasformazione, digitale tecnologia, dinamismo?). Questi luoghi sono: IL TEATRO, uno spazio che risponde allanaturale propensione di Linke­dIn di celebrare e condividereogni singolo risultato e successo in completa simbiosi con il resto del team; IL RISTORANTE, luogo della convivialita' pereccellenza, qui la pausa pranzo diventa un momento dicondivisione e ogni break e' un'occasione per riprendereenergia e condividere idee e progetti. Uno spazio inoltre dautilizzare anche per incontri di lavoro informali e spontanei;LA SARTORIA, il laboratorio artigianale moderno, sale riunioniper ospitare i meeting piu' formali un ambiente di lavoroindustriale ma elegante, flessibile ed efficiente:; LA CANTINA,un luogo "non connesso" nell'azienda piu' connessa, uno spazioperfetto per isolarsi e trovare la giusta concen­trazione o perincontri che richiedono un alto livello di privacy, oppuresolamente il luogo dove poter ascoltare della buona musicabevendo un bicchiere di vino isolandosi dalla frenesiadell'open space; IL GIARDINO SEGRETO, il luogo simbolo deiprodotti della terra che rappresentano un'ulteriore eccellenzaper l'Italia. Curve morbide e profumi intensi caratterizzanoquesto angolo di pace dove potersi rilassare ammirando ilpanorama urbano o organizzare incontri di lavoro in una cornicealternativa. Al di la' di questi cinque luoghi dell'eccellenza i nuoviuffici di LinkedIn godono di diversi spazi dove rifugiarsiall'occorrenza, per ritrovare privacy e concentrazione o doveriunirsi per brevi meeting e video conference. Nel cuore dell'ufficio, all'arrivo al piano, e' statarealizzata una piattaforma multimediale a totale servizio deidipendenti. Attraverso due pannelli touchscreen sara' possibileorganizzare la propria giornata ideale, mediante delle app sipotranno fissare incontri, prenotare conference rooms,prenotare viaggi o appuntamenti nei ristoranti della zona,prenotare le biciclette messe a completa disposizione perraggiungere i clienti in giro per la citta' e portare con se'il messag­gio di sostenibilita' e attenzione all'ambiente caroa LinkedIn. Due stanze segrete, celate dietro due porte di legno,immergono l'utente e i suoi ospiti in un mondo ovattato ecaldo, mediante l'utilizzo di tessuti dai pattern sofisticati,legni e pannelli acustici. Il luogo ideale per isolarsi olavorare in piccoli gruppi. E ancora, un terzo spazio per incontri informali si apre,come un guscio, sul corridoio. Infine pareti multimediali, pareti scrivibili e magnetiche,colorate ed interattive arricchiscono lo spazio rendendolocompletamente funzionale e stimolante a 360 gradi. (AGI).
ADV