Sulla Stazione Spaziale Internazionale con Paolo Nespoli per il progetto ARTE
ADV
ADV
Sulla Stazione Spaziale Internazionale con Paolo Nespoli per il progetto ARTE
Aggiornamento delle 14.28: esperimento rinviato
ADV
ADV
L’esperimento che riguardava il progetto ARTE, che Paolo Nespoli avrebbe dovuto testare oggi, è stato rinviato. Le giornate all’interno della Stazione Spaziale Internazionale sono determinate da attività programmate con estrema precisione e quando si accumula del ritardo, tenendo conto che le attività fisiche che riguardano lo stato di salute dell’astronauta non possono essere rinviate (nella foto, il caldenadrio delle attività di oggi), si procede a una nuova programmazione. Nelle prossime settimane la NASA, l’ASI e Argotec decideranno la nuova data.
Alle 13 scatta l’ora X. L’astronauta Paolo Nespoli darà il via all’esperimento ARTE, progetto ideato e interamente realizzato dall’azienda aerospaziale Argotec con il coordinamento e il finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Si tratta della seconda tappa di un percorso iniziato, sulla Stazione Spaziale Internazionale, nel 2016.

In cosa consiste ARTE

 Paolo Nespoli, ritratto di un uomo felice in un interno. Spaziale
  Foto: Nasa / Flickr -  Paolo Nespoli, ritratto di un uomo felice in un interno. Spaziale

La prima fase dell'esperimento

È stato condotto, con successo, il 4 aprile 2016, sempre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. In quel caso le heat pipe vennero installate all’interno della Microgravity Science Glovebox (MSG), nel modulo americano Destiny e vennero trasportate sulla Stazione Spaziale Internazionale grazie al Cygnus CRS OA-6 della compagnia Orbital/ATK.

ADV