Chi c'è nella top 100 dei leader digitali

Quattro i fattori chiave della leadership online: Popularity, Engagement, Reach e Sentiment Net Promoter ScoreP

Chi c'è nella top 100 dei leader digitali

Anche per i digital leader è arrivata la classifica di fine anno. Ecco la top 100 del 2017 stilata dall’indicatore i-Leader sulla base dei 4 fattori chiave della leadership online: Popularity, Engagement, Reach e Sentiment Net Promoter Score. 

Salta subito agli occhi che a dominare siano due personalità nate sul web o che sulla rete hanno trovato la loro massima espressione: Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi. E che lo showbusiness è molto più influente di politica e giornalismo, se è vero che il terzo posto spetta a Belen Rodriguez e il quinto a Fedez​. Con, nel mezzo, un'altra componente chiave: lo sport, con Valentino Rossi. Le prime 10 posizioni sono contese tra sportivi (4) e webstar pure (3). Per trovare un politico bisogna arrivare alla 29esima posizione di Matteo Renzi. Per trovare un giornalista alla 45esima posizione di Enrico Mentana.

L’indice è stato realizzato da Agi e applicato nella prima ricerca sulla leadership digitale, condotta in collaborazione con Doing, digital business company italiana e TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it