Editoria: Audipress, piu' lettori di giornali su carta e digitale
ADV
ADV
Editoria: Audipress, piu' lettori di giornali su carta e digitale

Editoria: Audipress, piu' lettori di giornali su carta e digitale

di lettura
(AGI) - Roma, 3 mar. - In aumento il numero di lettori digiornali (quotidiani, settimanli e mensili) su carta. Come purelo sono quelli che scelgono la lettura digitale, oltre 2,5milioni sono per questa opzione. Sono alcuni dei risultatidell'indagine ufficiale per la lettura della stampa approvatiieri dal Cda di Audipress, presieduto da Maurizio Costa,presidente Fieg. I giornali raggiungono 46,5 milioni diitaliani: quasi il 90% della popolazione ha letto almeno untitolo stampa (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Sucarta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni diletture per i quotidiani (per 19, 4 milioni di lettori), ognisettimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18,1milioni di lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per imensili (16,5 milioni lettori). La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti dicrescita (a parita' di mercato rispetto alla precedentepubblicazione: lettori quotidiani +0,4%, lettori settimanali+1,7%, lettori mensili +0,2%). Oltre 2,5 milioni di italianihanno scelto il formato digitale per le proprie letture.L'analisi della composizione dei lettori offre altri indicatoriimportanti: la "qualita'" e' dimostrata nello spostamento versouna readership piu' attiva e consapevole (aumenta la quota deilettori di copie comprate) e, in particolare nel caso deiquotidiani, verso una maggior fedelta' di lettura, ariconoscimento dell'importante relazione lettore/testata. Idati dell'edizione Audipress 2014/III sono il risultatodell'indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidianae periodica in Italia. Esplorando le modalita' di lettura degliitaliani, Audipress fornisce un ampio patrimonio informativosulla readership e sulla fruizione delle testate. Conl'obiettivo di ampliare le informazioni fornite, ai due target"Lettori carta e/o replica" e "Lettori carta" si affianca perla prima volta anche il dato relativo ai "Lettori della copiaReplica". Oltre ai dati per testata, la pubblicazione siarricchisce dei dati di scenario sulla lettura (per quotidianie periodici nel complesso e per stampa nel complesso), utilecomplemento alle analisi sul fenomeno. I dati sono il risultatodi 50.202 interviste personali, condotte con il sistema CAPIDoppio Schermo, su un campione rappresentativo dellapopolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sonostate realizzate lungo un calendario di 35 settimanecomplessive, dal 27 gennaio 14 dicembre 2014. Gli istitutiesecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campionee l'elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; icontrolli sono a cura di Reply. (AGI).
ADV