Editoria: Amazon al servizio dei piccoli e medi

(AGI) - Roma, 5 dic. - L'editoria e' tra i compartidell'eCommerce maggiormente in crescita rispetto al 2013.Secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm delPolitecnico di Milano e' passata da un valore di 296 milioni di? nel 2013 a 381 milioni nel 2014, registrando una crescita del28% nell'ultimo anno, contro una crescita media del 17% tra il2010 e il 2014. Martin Angioni, Presidente e AmministratoreDelegato di Amazon Italia Services Srl, oggi a Piu' Libri Piu'Liberi, la fiera della piccola e media editoria in corso aRoma, ha presentato alcuni servizi che Amazon offre

(AGI) - Roma, 5 dic. - L'editoria e' tra i compartidell'eCommerce maggiormente in crescita rispetto al 2013.Secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm delPolitecnico di Milano e' passata da un valore di 296 milioni di? nel 2013 a 381 milioni nel 2014, registrando una crescita del28% nell'ultimo anno, contro una crescita media del 17% tra il2010 e il 2014. Martin Angioni, Presidente e AmministratoreDelegato di Amazon Italia Services Srl, oggi a Piu' Libri Piu'Liberi, la fiera della piccola e media editoria in corso aRoma, ha presentato alcuni servizi che Amazon offre ai piccolie medi editori italiani per raggiungere i lettori di tutto ilmondo: Marketplace e Advantage. "L'opportunita' digitale per laPiccola e Media Editoria italiana e' immensa", afferma Angioni,"L'editoria e' tra i comparti maggiormente in crescita rispettoal 2013 nell'eCommerce con una crescita del 28%. Amazon e' unalleato per questi editori: sono gia' 2000 i venditori di libriche utilizzano il Marketplace di Amazon.it come canale online,arrivando cosi' a offrire i propri volumi a piu' di 260 milionidi clienti nel mondo. Per rendere ancora piu' semplice questoaccesso a librai e piccoli editori, Amazon ha sviluppato neltempo degli strumenti ad hoc come Advantage, il programma checonsente al venditore di caricare l'intero catalogo sullapiattaforma e prevedere quanto inventario sara' necessario." Sono gia' 2000 i venditori di libri che utilizzano Amazon.itcome canale online, ma i margini di crescita per la piccola emedia editoria nel canale eCommerce sono ancora ampi. Amazonracconta a Piu' libri piu' liberi gli strumenti messi in campoper supportare i piccoli editori nell'entrare da protagonistiin questo canale e raggiungere piu' di 200 milioni di clientinel mondo: Advantage e Marketplace. Amazon Advantage, lanciato lo scorso maggio nel nostroPaese offre a editori, etichette discografiche e produttoricinematografici l'opportunita' di promuovere e vendere i proprilibri cartacei, CD musicali e DVD/Video direttamente suAmazon.it. Con Advantage, Amazon offre in particolare aglieditori la possibilita' di aumentare la propria visibilita' ele vendite dei propri prodotti attraverso la piattaforma diAmazon. E' possibile iscriversi programma Advantage per unaquota annua di 49,99 euro. Gli editori possono controllare la spedizione dei propriprodotti verso il magazzino di Amazon e permettere quindi aiclienti di Amazon di poterli ricevere in pochi giorni.Potranno, inoltre, anche arricchire i contenuti delle paginedescrittive dei propri prodotti su Amazon.it e beneficeranno diuna gestione operativa semplice, di norma un ordine difornitura a settimana e una sola fattura al mese, e avrannovisibilita' totale dell'andamento delle vendite e dello stock.Sara' cosi' piu' semplice gestire il proprio catalogo e leproprie giacenze di magazzino con il rifornimento automaticodegli ordini. .