Crisi: Coldiretti, spesa sul web per 8, 1 mln italiani; e' boom
ADV
ADV
Crisi: Coldiretti, spesa sul web per 8, 1 mln italiani; e' boom

Crisi: Coldiretti, spesa sul web per 8, 1 mln italiani; e' boom

di lettura
(AGI) - Roma, 18 nov. - E' boom di italiani che fanno la spesasul web, con 8,1 milioni di cittadini che acquistano il cibo suInternet dove e' piu' facile fare il confronto dei prezzi maanche garantirsi specialita' esclusive in modo piu'conveniente. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base diun'analisi su dati Censis dal quale si evidenzia che la spesaalimentare sulla Rete cresce in controtendenza alla crisi cheha provocato un drastico crollo nei consumi. Un trend incostante ascesa, anche in prospettiva, se si considera che -sottolinea la Coldiretti - quasi un terzo del totale di chisceglie la rete per comperare prodotti alimentari ha un'eta'compresa tra i 18 e i 34 anni (2,4 milioni di persone).Il giro d'affari del 'food web' ha ormai superato i 132 milionidi euro spinto - continua Coldiretti - anche dai colossi dellevendite on line, da Amazon a Ebay, dove gli acquisti diprodotti alimentari sono in crescita tanto da aver portato aun'offerta sempre maggiore di specialita', ma anche dallescelte di Google, che ha promosso una piattaforma per leeccellenze enogastronomiche del Made in Italy. A portare gliitaliani a riempire il proprio carrello sul web e' innanzituttola possibilita' di mettere a raffronto i prezzi e sceglierel'offerta migliore, per non rinunciare alla qualita' ma altempo stesso risparmiare anche qualcosa. Ma sono anche moltiquelli che scelgono di fare la spesa on line - aggiunge laColdiretti - magari dalle aziende agricole che hanno sviluppatoservizi di e-commerce, per poter gustare direttamente a casa letante specialita' dei vari territori italiani senza doversispostare. Tra i prodotti enogastronomici piu' gettonati dagliacquirenti on line - continua la Coldiretti - ci sono vino,pasta e formaggi, seguiti da marmellate e confetture, salumi,dolci e olio extravergine d'oliva. A frenare la vendita dialimentari sul web rimangono pero' diversi fattori, dallapreoccupazione per la sicurezza di effettuare pagamenti suInternet, che interessa un italiano su tre (33 per cento)secondo una ricerca Eurobarometro, fino alla deperibilita' deiprodotti in vendita e ai timori per le caratteristichequalitative. In questo contesto pero' un vero boom - precisaColdiretti - si sta registrando per le prenotazioni on line peracquisti di prossimita' anche direttamente dal produttore achilometri zero, che consentono di verificare direttamente lecondizioni di produzione.
ADV