Come fare le dirette streaming su YouTube da mobile (ma solo se siete Vip)

Come fare le dirette streaming su YouTube da mobile (ma solo se siete Vip)
 Internet smartphone cellulari tablet computer

Novità in casa Youtube. La piattaforma di Google ha lanciato, con un post sul suo blog, le dirette streaming da dispositivi mobili: "Supportiamo la diretta streaming dal 2011. Da prima che Beyoncé avesse un figlio!". La funzione rientra tra gli obiettivi che YouTube si è posto fin dalla sua nascita: aiutare i suoi utenti a creare video sempre più innovativi che favoriscano l’incontro con la propria community.  

Le novità degli ultimi mesi

Youtube, in questi primi mesi del 2017, sta continuando un lavoro iniziato diversi mesi fa. Un percorso che ha già registrato numerosi successi: dalle campagne presidenziali degli Stati Uniti, i cui dibattiti trasmessi in diretta streaming sono stati tra i più visitati e commentati sulla piattaforma, al lancio, il primo al mondo, del supporto gratuito per gli streaming a 360°, con tecnologia 4k.

Una novità testata dai “vip”

La nuova funzione di Youtube sarà disponibile per tutti ma solo in un secondo momento. Per ora potranno usufruirne solo i creatori che hanno almeno 10mila iscritti al loro canale. “Questo lancio mette tutta la forza della diretta streaming a disposizione di centinaia di migliaia di artisti di talento e dà loro un modo ancora più spontaneo e diretto di condividere i loro pensieri, le loro vite e la loro creatività”. 

Come funziona 

La diretta streaming da dispositivi mobili è direttamente integrata nell'app di YouTube. Quindi, per poter iniziare una diretta sarà sufficiente aprirla e selezionare la modalità “live”. I video trasmessi via “mobile” avranno le stesse funzionalità dei normali video pubblicati sulla piattaforma online. Si potranno, dunque, rintracciare con la ricerca, attraverso i suggerimenti o le playlist. Rimarrà, infine, la possibilità di proteggerli dagli utilizzi non autorizzati.