Come diventare una celebrità su YouTube insegnando cose utili

A Milano tre giorni di incontri e workshop per 'YouTube Pop-up Space'

come diventare youtuber famosi

La comunità di youtuber italiani si riunisce (di nuovo) a Milano per una nuova edizione di YouTube Pop-up Space, il programma ideato da YouTube per fornire alle comunità di creativi supporto professionale e collaborazione. Per tre giorni (dal 27 al 29 settembre) i creator di tutt’Italia si immergono in workshop, talk, riprese video, pronti a liberare la propria creatività e a confrontarsi con la vibrante comunità di youtuber che compone ormai la scena video italiana. Artisti, talenti ed esperti del mondo della produzione e della creatività locale daranno il meglio a servizio della community.

Si può avere successo su YouTube anche con un canale di video-lezioni. A raccontarlo Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica, con i suoi esperimenti scientifici e le lezioni in video delle sue materie; Dario Bressanini, chimico e ricercatore, che nel 2012 ha aperto un canale su YouTube in cui si occupa di divulgazione scientifica; e Beatrice Mautino, giornalista e biotecnologa con un passato da neuroscienziata, che con le sue “divagazioni” scientifiche guarda le cose di tutti i giorni con gli occhi della scienza e un linguaggio semplice e immediato.

Spazio anche alle discipline umanistiche, con Fiorella Atzori e il suo canale Sgrammaticando, tappa obbligata per chi - a volte - inciampa in imperdonabili quanto divertenti strafalcioni grammaticali; le imperdibili letture della booktuber Ilenia Zodiaco, le lezioni di musica di Massimo Varini. Per chiudere con la semplicità di teoremi, perifrastiche passive e apostrofi di Lorenzo Baglioni.

Ma YouTube è anche crescita, maturità, evoluzione: sul palco di “Creators on Stage” i TheShow racconteranno l’evoluzione di un canale a due voci, Jaser e Mocho parleranno delle logiche di un canale tematico come Cucina da Uomini. E ancora, Shantilives su come far crescere una community al femminile, Guglielmo Scilla su come sopravvivere al successo, Daniele Doesn’t Matter su come sopravvivere al fallimento. E poi Karim Musa sull’evoluzione di contenuto del proprio canale per poi passare a ai trucchi di magia del mago Jack Nobile.

Sono solo alcuni degli appuntamenti che formano l’agenda dello YouTube Pop-up Space, che rinnova a Milano la propria ragion d'essere: un punto di incontro in cui le menti più creative di YouTube possono imparare, interagire e creare insieme.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.