Assolombarda: ridurre gap digitale, riparte ABC Digital
ADV
ADV
Assolombarda: ridurre gap digitale, riparte ABC Digital

Assolombarda: ridurre gap digitale, riparte ABC Digital

di lettura
(AGI) - Milano, 28 set. - Bilancio della prima e lancio dellaseconda edizione di ABC Digital, il programma voluto esostenuto da Assolombarda per l'alfabetizzazione digitale dellepersone over 60 di Milano e delle province di Lodi, Monza eBrianza. "Vogliamo che quest'iniziativa cresca e simoltiplichi, per fare di Milano un esempio positivo in cui igiovani aiutano i piu' grandi, e per avere sempre di piu' unacitta' proiettata al futuro", ha affermato il presidente diAssolombarda, Gianfelice Rocca, secondo il quale l'obiettivo diquesto progetto e' anche quello di "essere un esempio perl'Europa, per dimostrare di cosa e' capace Milano quandoricerca, imprese e solidarieta' fanno sistema". Alla basedell'iniziativa, che fa parte del piano strategico diAssolombarda per 'far volare Milano', c'e' l'idea di"concorrere significativamente alla riduzione del digitaldivide" in modo da rendere realizzabili gli obbiettividell'Agenda Digitale europea per la competitivita' delterritorio. La prima edizione ha coinvolto 13 aziende partner e 22 scuole,per un totale di circa 1700 over 60 formati da oltre 550studenti, grazie al supporto di piu' di 60 trainer e tutoraziendali, per oltre 900 ore d'aula. Cinque scuole sono statepremiate per essere risultate le piu' attivenell'alfabetizzazione dei non nativi digitali: le primeclassificate (ex-aequo) sono l'IIS Emilio Alessandrini diAbbiategrasso e l'IIS Inveruno; terzo classificata il LiceoStatale Maffeo Vegio di Lodi; quarto classificato il LiceoScientifico Donato Bramante di Magenta; mentre al quinto postotroviamo l'ITTS-LSA Ettore Molinari di Milano. La secondaedizione parte con il proposito di rendere perenne il progetto:per questo ABC Digital e' stato proposto alle associazioniconfindustriali lombarde e vedra' una sperimentazione in ambitoextrascolastico, attraverso il coinvolgimento delle impreseassociate, dei comuni, delle organizzazioni di volontariato,giovanili e della terza eta'. ABC Digital, ha fatto notareRocca, "trae la sua forza dall'integrazione tra i numerosipartner, una community di imprese, istituzioni, scuole, terzosettore che ha messo a fattor comune energie e competenze";"occorre darsi da fare perche' il nostro Paese e' ancoraindietro nella tabella di marcia per raggiungere gli obbiettivial 2020 dell'Agenda Digitale", ha aggiunto il presidente diAssolombarda che ha ricordato che secondo la CommissioneEuropea, sullo stato di avanzamento verso un'economia e unasocieta' digitali, l'Italia e' al 25esimo posto su 28 Statieuropei, la Germania e' la decimo, la Spagna al 12simo e laFrancia al 14esimo. "Gli utenti abituali di internet sonoancora pochi, in Italia come in Lombardia: il 59% in Italia, il65% in Lombardia, contro l'82% in Germania", ha concluso Rocca.(AGI) .
ADV