Assolombarda: parte 'Abc digital', anziani a scuola di digitale

(AGI) - Milano, 16 mar. - Seicento studenti di 21 scuolesuperiori di Milano, Lodi e Monza si trasformeranno ininsegnanti per diecimila 'over 60' interessati a scoprire ilmondo di internet. Il progetto, pensato e finanziato daAssolombarda e da un gruppo di imprese, si chiama 'Abc digital'e sara' operativo da aprile. Il percorso, di durata triennale,e' cominciato nello scorso mese di agosto; dapprima un gruppodi 'trainer' messi a disposizione dalle aziende partner si e'occupato di formare i giovani all'insegnamento, poi tocchera'ai ragazzi trasformarsi a loro volta in docenti per gli'analfabeti' digitali, con

(AGI) - Milano, 16 mar. - Seicento studenti di 21 scuolesuperiori di Milano, Lodi e Monza si trasformeranno ininsegnanti per diecimila 'over 60' interessati a scoprire ilmondo di internet. Il progetto, pensato e finanziato daAssolombarda e da un gruppo di imprese, si chiama 'Abc digital'e sara' operativo da aprile. Il percorso, di durata triennale,e' cominciato nello scorso mese di agosto; dapprima un gruppodi 'trainer' messi a disposizione dalle aziende partner si e'occupato di formare i giovani all'insegnamento, poi tocchera'ai ragazzi trasformarsi a loro volta in docenti per gli'analfabeti' digitali, con il primo ciclo di corsi cheterminera' tra maggio e giugno. "Si tratta di un esperimentoche ha un valore sia economico che sociale e, se avra'successo, si trasformera' in un progetto nazionale", haspiegato il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca,presentando l'iniziativa, che fa parte del piano strategicopresentato dall'associazione per 'far volare Milano'. InItalia, ha ricordato Rocca, il 60% della popolazione tra i 55 ei 74 anni non ha mai usato internet: "Il gap da colmare - hasottolineato - e' soprattutto culturale e riguarda cioe' lecompetenze digitali. Tra gli individui di eta' compresa tra i55 e i 74 anni in Italia solo il 33% e' in grado di utilizzareun motore di ricerca, contro il 61% in Germania e il 75% inFinlandia". Per le scuole che partecipano al progetto e'prevista una gara, con premi da dodicimila euro a quattromilaeuro per gli istituti che raggiungeranno i risultati formativimigliori. 'Abc digital' "e' in fase sperimentale, ma non sifermera' qui", promette Stefano Parisi, membro del comitato dipresidenza di Assolombarda e responsabile del progetto agendadigitale. Tra le ipotesi allo studio, anche quella dicoinvolgere una 'start up' perche' studi un'applicazione chepossa fare da 'doposcuola' per gli anziani che scelgono dipartecipare ai corsi. I partner istituzionali dell'iniziativasono la regione Lombardia e l'ufficio scolastico per laLombardia; le aziende e associazioni partner sono inveceAccenture, Chili, Cisco, Digital Accademia, Fastweb, Hp, Ibm,Microsoft, Samsung, Vodafone Italia e fondazione Sodalitas.(AGI).