"Vivi Internet al sicuro", campagna di Google e Altroconsumo
ADV
ADV
"Vivi Internet al sicuro", campagna di Google e Altroconsumo

"Vivi Internet al sicuro", campagna di Google e Altroconsumo

di lettura
(AGI) - Milano, 15 ott. - Google e Altroconsumo ha presentatola campagna "Vivi internet, al sicuro", nata per avvicinare alweb gli italiani che ancora non hanno familiarita' con lostrumento e offrire a tutti consigli semplici ed efficaci perutilizzarlo in piena sicurezza. Oggi il digital divide, ovveroil divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazionee chi ne e' escluso, rappresenta una sfida per il nostro paese.Circa un terzo della popolazione italiana (31%) non e' maientrata in Rete e solo il 59% vi naviga con regolarita'. Forteil gap rispetto agli altri paesi per quanto riguarda laconnettivita' e le competenze digitali: su 28 stati dell'UnioneEuropea, l'Italia si classifica 25ma in termini di DESI(Digital Economy and Society Index). Un altro ostacolorilevante allo sviluppo di una economia digitale e'rappresentato dalla mancanza di fiducia degli utenti, ancorafortemente restii ad affidarsi al web per gestire le attivita'quotidiane (ad esempio, solo il 42% di italiani si avvale diservizi bancari online e il 35% fa acquisiti sul web). Tuttiquesti elementi rallentano la diffusione della digitalizzazionee la nascita di una economia digitale. La collaborazione tra Altroconsumo e Google nasce persuperare queste difficolta'. Frutto della partnership sono ilsito altroconsumo.it/vivinternet, online da oggi, e la guida"Vivi internet, al sicuro", entrambi rivolti al grande pubblicoe pensati per favorire la digitalizzazione e fornire glistrumenti necessari a navigare sul web in sicurezza. Il sitoaffronta il tema della sicurezza online in tutti i suoi aspettie fornisce approfondimenti tematici basati sui consigli delCentro per la Sicurezza Online e dello strumento AccountPersonale di Google. "Internet e' innanzitutto una grandeopportunita' per ogni singolo individuo e per il nostro Paese,una nuova generazione di consumatori sta giocando gia' oggigrazie alla Rete un ruolo diverso e piu' attivo nel mercato,come ci raccontano giornalmente i nostri oltre 375.000 soci",ha dichiarato Marco Pierani di Altroconsumo. "Un terzo dellapopolazione italiana non e' tuttavia ancora entrato a fareparte attiva della rivoluzione digitale per timore oinconsapevolezza. Google e Altroconsumo intendono rivolgersiloro con questa campagna, con messaggi semplici ma pieni disostanza, perche' nessuno rimanga indietro, perche' il Paesepossa guardare con piu' fiducia, coraggio e determinazione alfuturo". "Siamo orgogliosi di lavorare al fianco diAltroconsumo in questa iniziativa che ha l'obiettivo dicontribuire a ridurre il divario digitale in Italia", hadichiarato Enrico Bellini, Policy Manager di Google. "Questaimportante collaborazione rappresenta l'opportunita' diconiugare le nostre competenze con l'esperienza di un partnerindipendente e riconosciuto come Altroconsumo, per offrire unservizio ai consumatori italiani affinche' possano acquisire lecompetenze digitali necessarie a innovare e far crescere ilnostro paese. Un uso consapevole e sicuro della rete e' infattiimprescindibile per incidere sullo sviluppo di una economianazionale basata sul digitale." (AGI) Uba.
ADV