"Vivi Internet al sicuro", campagna di Google e Altroconsumo

(AGI) - Milano, 15 ott. - Google e Altroconsumo ha presentatola campagna "Vivi internet, al sicuro", nata per avvicinare alweb gli italiani che ancora non hanno familiarita' con lostrumento e offrire a tutti consigli semplici ed efficaci perutilizzarlo in piena sicurezza. Oggi il digital divide, ovvero il divario tra chi haaccesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne e' escluso,rappresenta una sfida per il nostro paese. Circa un terzo dellapopolazione italiana (31%) non e' mai entrata in Rete e solo il59% vi naviga con regolarita'. Forte il gap rispetto agli altripaesi per

(AGI) - Milano, 15 ott. - Google e Altroconsumo ha presentatola campagna "Vivi internet, al sicuro", nata per avvicinare alweb gli italiani che ancora non hanno familiarita' con lostrumento e offrire a tutti consigli semplici ed efficaci perutilizzarlo in piena sicurezza. Oggi il digital divide, ovvero il divario tra chi haaccesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne e' escluso,rappresenta una sfida per il nostro paese. Circa un terzo dellapopolazione italiana (31%) non e' mai entrata in Rete e solo il59% vi naviga con regolarita'. Forte il gap rispetto agli altripaesi per quanto riguarda la connettivita' e le competenzedigitali: su 28 stati dell'Unione Europea, l'Italia siclassifica 25ma in termini di DESI (Digital Economy and SocietyIndex). Un altro ostacolo rilevante allo sviluppo di unaeconomia digitale e' rappresentato dalla mancanza di fiduciadegli utenti, ancora fortemente restii ad affidarsi al web pergestire le attivita' quotidiane (ad esempio, solo il 42% diitaliani si avvale di servizi bancari online e il 35% faacquisiti sul web). Tutti questi elementi rallentano ladiffusione della digitalizzazione e la nascita di una economiadigitale. La collaborazione tra Altroconsumo e Google nasce persuperare queste difficolta'. Frutto della partnership sono ilsito altroconsumo.it/vivinternet, online da oggi, e la guida"Vivi internet, al sicuro", entrambi rivolti al grande pubblicoe pensati per favorire la digitalizzazione e fornire glistrumenti necessari a navigare sul web in sicurezza. Il sito affronta il tema della sicurezza online in tutti isuoi aspetti e fornisce approfondimenti tematici basati suiconsigli del Centro per la Sicurezza Online e dello strumentoAccount Personale di Google. "Internet e' innanzitutto una grande opportunita' per ognisingolo individuo e per il nostro Paese, una nuova generazionedi consumatori sta giocando gia' oggi grazie alla Rete un ruolodiverso e piu' attivo nel mercato, come ci raccontanogiornalmente i nostri oltre 375.000 soci", ha dichiarato MarcoPierani di Altroconsumo. "Un terzo della popolazione italiananon e' tuttavia ancora entrato a fare parte attiva dellarivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. Google eAltroconsumo intendono rivolgersi loro con questa campagna, conmessaggi semplici ma pieni di sostanza, perche' nessuno rimangaindietro, perche' il Paese possa guardare con piu' fiducia,coraggio e determinazione al futuro". "Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Altroconsumo inquesta iniziativa che ha l'obiettivo di contribuire a ridurreil divario digitale in Italia", ha dichiarato Enrico Bellini,Policy Manager di Google. "Questa importante collaborazionerappresenta l'opportunita' di coniugare le nostre competenzecon l'esperienza di un partner indipendente e riconosciuto comeAltroconsumo, per offrire un servizio ai consumatori italianiaffinche' possano acquisire le competenze digitali necessarie ainnovare e far crescere il nostro paese. Un uso consapevole esicuro della rete e' infatti imprescindibile per incidere sullosviluppo di una economia nazionale basata sul digitale." (AGI).