Da Pokemon Go al tiramisù, le ricerche degli italiani su Google
ADV
ADV
Da Pokemon Go al tiramisù, le ricerche degli italiani su Google
Roma - David Bowie batte Donald Trump, il tiramisù più della peperonata, il gelato al caffè meglio del massaggio erotico. Manca poco alla fine del 2016 e come ogni anno sul blog ufficiale di Google Italia viene pubblicata una classifica delle ricerche effettuate dagli italiani sul suo motore: non solo le parole, ma anche i perché, i personaggi, le mete delle vacanze e molto altro.
ADV
ADV
Parole emergenti
In Italia è stato indubbiamente l’anno di Pokémon Go, in testa alla classifica delle parole emergenti, ma non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi eventi sportivi come le Olimpiadi di Rio e gli Europei 2016, la politica internazionale con le presidenziali statunitensi e la Brexit, i drammatici fatti di cronaca con il terremoto nel Centro Italia e gli addii a due grandi artisti, David Bowie e Bud Spencer.
  1. pokemon go
  2. olimpiadi Rio 2016
  3. europei 2016
  4. elezioni USA
  5. terremoto
  6. sanremo 2016
  7. David Bowie
  8. Donald Trump
  9. Bud Spencer
  10. Brexit
Personaggi
Dando poi uno sguardo ai personaggi che hanno fatto tendenza, si vede che il mondo dello spettacolo la fa da padrone con sette ricerche su dieci. David Bowie è in testa, seguito sul podio da Donald Trump e Bud Spencer. A seguire troviamo il calciatore argentino Gonzalo Higuain protagonista del calciomercato estivo, Ezio Bosso dopo l’exploit a Sanremo e un altro big della musica scomparso, Prince, morto a fine marzo. Nella top ten ci sono poi ancora due nomi dello spettacolo, Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Chiudono la classifica, la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo, grande presenza canora a Sanremo.
  1. David Bowie
  2. Donald Trump
  3. Bud Spencer
  4. Gonzalo Higuain
  5. Ezio Bosso
  6. Prince
  7. Gabriel Garko
  8. Virginia Raffaele
  9. Alda Merini
  10. Patty Pravo
Eventi
In questa categoria di ricerche l’intresse degli italiani si è concentrato sulle manifestazioni sportive, Olimpiadi ed Europei di calcio. Al terzo posto in classifica le elezioni Usa che hanno avuto più clic del terremoto. A seguire due manifestazioni di spettacolo, Sanremo e gli Oscar, risultano più cercate nel 2016 degli attentati di Nizza e Bruxelles. Chiudono la top ten Miss Italia e il referendum sulle trivelle del 17 aprile, mentre a sorpresa – vista anche l’affluenza alle urne – resta fuori dalla classifica la ricerca sul referendum costituzionale.
  1. Olimpiadi Rio 2016
  2. Europei 2016
  3. Elezioni USA
  4. Terremoto
  5. Sanremo 2016
  6. Oscar 2016
  7. Attentato Nizza
  8. Attentato Bruxelles
  9. Miss Italia
  10. Referendum 17/04
Analizzando le ricerche di tendenza, si vede come Google sia spesso utilizzato per rispondere alle curiosità e agli interrogativi di tutti i giorni. Tra gli innumerevoli quesiti, la ricerca del significato delle parole, delle mete delle vacanze, delle ricette di cucina e dei biglietti. Oppure come fare qualcosa: la ricerca principe riguarda il gelato al caffè in casa che ha la meglio sul massaggio erotico e lo slime. Curiosa anche la ricerca sui motivi per cui accade qualcosa: perché si intasa il braciere è la richiesta principale degli italiani che prevale su "perché i gatti hanno paura dei cetrioli" o perché l'uomo sposato tradisce.
Cosa significa…
Dall’analisi delle ricerche, si evince che le parole dal significato più oscuro per gli italiani sono “idolatria” e “ad maiora”, mentre in molti si sono interrogati su cosa fosse la Brexit, il Trust, uno scisma o sul significato di “vegano” o “petaloso”. Se è comprensibile il nono classificato, Gomorra, più oscura appare la curiosità degli italiani per il termine zootecnico podolico.
  1. Idolatria
  2. Ad maiora
  3. Brexit
  4. Trust
  5. Scisma
  6. Taggare
  7. Vegano
  8. Petaloso
  9. Gomorra
  10. Podolico
Ricette
La tendenza degli italiani a cercare sul web tutorial e ricette culinarie è riscontrata anche da Google che stila la sua classifica delle ricerche. E si scopre che tra i piatti più digitati, dietro al tiramisu, ci sono numerosi classici come la peperonata, la pasta alla Norma, l’amatriciana ma anche i meno noti friggione e zucchine in carpione (addirittura la terza ricetta più cercata). Completano la top ten ricerche varie come “pane sardo”, “panettone gastronomico”, “panini integrali morbidi” e “mojito”.
  1. Tiramisù
  2. Peperonata
  3. Zucchine in carpione
  4. Pane sardo
  5. Panettone gastronomico
  6. Panini integrali morbidi
  7. Mojito
  8. Pasta alla Norma
  9. Friggione
  10. Amatriciana
Queste sono solo alcune delle ricerche che hanno caratterizzato il 2016 degli italiani su Google. Per chi ha voglia di curiosare fra le altre liste italiane, su Google Trends è possibile scoprire anche le tendenze di ricerca nel mondo.
Per approfondire:
ADV