Il Pirandello giapponese è diventato un androide e fa pure lo spiritoso
ADV
ADV
Il Pirandello giapponese è diventato un androide e fa pure lo spiritoso
Roma - E’ la storia dell’uomo che visse due volte. Nato di nuovo 100 anni esatti dopo essere morto. Anche se la seconda volta è tornato fra noi come un robot, anzi un androide. Lui si chiama, o si chiamava, Natsume Soseki, ed è considerato un gigante della letteratura giapponese. Autore di libri come “Io sono un gatto” e “il signorino” che pare siano pietre miliari per la cultura nipponica. Al punto che per una trentina di anni il volto di Natsume è stato immortalato sulla banconota da 1000 yen. E proprio quel volto è stato la base per la ricostruzione del volto del robot, avvenuta con una scansione 3D della maschera funebre dello scrittore.

ADV
Il progetto, annunciato qualche mese fa da Hiroshi Ishiguro, un ricercatore dell’università di Osaka, è stato concluso ieri, il giorno prima del centesimo anniversario della morte di Natsume Soseki. La presentazione mondiale è stato uno show. Sul palco, accanto al ricercatore di robotica, c’era il nipote dello scrittore, Fusanosuke Natsume. E lui, o meglio la sua versione androide, era seduta in mezzo con un vestito di tweed, il gilet sopra la cravatta marrone, le scarpe di cuoio e sul volto i baffetti che aveva quando aveva 45 anni. Le prime parole sono state: “Ciao, scusate se resto seduto, del resto sono passati quasi cento anni giusto?”.

Ma a che serve far rivivere l’androide di un grande scrittore? Per esempio avrebbe senso fare lo stesso per Alessandro Manzoni o Luigi Pirandello o Italo Svevo? I giapponesi sono convinti che questo androide riaccenderà l’interesse delle giovani generazioni verso l’opera di Natsume Soseki. E quindi è previsto che il robot possa tenere lezioni nelle scuole e nelle università e recitare alcune opere dello scrittore nei teatri. La prima dimostrazione l’ha fatta subito leggendo dei brani di un testo poco noto, “Ten Dreaming Nights”. Poi gli è stato chiesto di ridere e la risposta, programmata, è stata: “E’ difficile ridere senza una barzelletta”.
Sarà interessante vedere come reagirà il pubblico per capire come sarà un giorno, non lontano, la vita con i robot.
ADV