Di Battista vuol rendere gratuiti vaccini che già lo sono 
ADV
ADV
Di Battista vuol rendere gratuiti vaccini che già lo sono 
ADV
ADV

Quali vaccini erano gratuiti?

Esiste, in Italia, una distinzione tra vaccini obbligatori (antidifterica, antipoliomielitica, antitetanica, antiepatite virale B) e vaccini facoltativi. I primi sono, ed erano, gratuiti. All’interno dei vaccini facoltativi, ce n’erano alcuni “raccomandati”, solitamente gratuiti, e altri che, a seconda della Regione, potevano avere un costo o meno.
 Vaccinazione - foto Afp
 Vaccinazione - foto Afp
Insomma: i vaccini obbligatori e quelli facoltativi “raccomandati” sono gratuiti da tempo. Un altro gruppo di vaccini facoltativi, invece, aveva un costo variabile da Regione a Regione. A margine: nei vaccini sempre a pagamento possiamo far ricadere quelli contro malattie non diffuse in Italia, ad esempio febbre gialla o colera, che quindi vengono normalmente comprati in vista di viaggi all’estero. La polemica politica, ad ogni modo, non riguarda di certo questa tipologia.
 Vaccini - foto Afp
 Vaccini - foto Afp

Cosa cambia col Piano nazionale

Share the Facts
3
1
5
AGI rating logo AGI Verdetto:
Falso
La nostra proposta è vaccini gratuiti. Se vuoi ampliare la fascia delle persone che si vaccinano, quindi per contrastare delle malattie, la gratuità del vaccino è più importante dell’obbligatorietà
Piazza Pulita
giovedì 11 maggio 2017
ADV