Minniti ha ragione, 19 terroristi su 21 erano cittadini europei
ADV
ADV
Minniti ha ragione, 19 terroristi su 21 erano cittadini europei

Minniti ha ragione, 19 terroristi su 21 erano cittadini europei

La Pagella Politica di AGI
Interno: Marco Minniti, era sottosegretario con delega ai servizi segreti nei governi Letta e Renzi (foto Imagoeconomica) 
Interno: Marco Minniti, era sottosegretario con delega ai servizi segreti nei governi Letta e Renzi (foto Imagoeconomica) 
ADV

I più gravi attentati in Europa negli ultimi due anni

ADV

  1. PARIGI - Charlie Hebdo, 7 gennaio 2015
    I responsabili della strage nella redazione di Charlie Hebdo e in un vicino supermercato kosher sono tre. Cherif Kouachi e Said Kouachi erano due fratelli nati a Parigi, rispettivamente nel 1980 e nel 1982, da genitori algerini. Il terzo uomo era Amedy Coulibaly, nato in Francia a Juvisy-sur-Orge nel 1982 da genitori originari del Mali.

  2. COPENAGHEN - 14 febbraio 2015
    L’attentatore che prima sparò in un bar cercando di uccidere un vignettista autore di una caricatura di Maometto e poi aprì nuovamente il fuoco nei pressi di una sinagoga, facendo un totale di due vittime, era Omar Abdel Hamid El-Hussein, un ventiduenne danese – nato a Vordingborg – di origini giordano-palestinesi.

  3. PARIGI - 13 novembre 2015
    Il primo gruppo di fuoco, quello che attaccò il Bataclan, era composto da tre francesi di origine maghrebina: Ismael Omar Mostefai, nato nel 1985 in Francia, a Courcouronnes, da padre algerino e madre portoghese; Samy Amimour, nato nel 1987 a Parigi da genitori algerini; Foued Mohammed Aggad, nato nel 1992 in Francia a Wissembourg, da genitori algerino-marocchini.
    Il secondo gruppo di fuoco, che invece fece strage in caffè e ristoranti, era composto invece da quattro cittadini belgi: Abdelhamid Abaaoud, nato ad Anderlecht nel 1987 da famiglia marocchina; Chakib Akrouh, nato nel 1990 a Bruxelles anche lui da famiglia marocchina; i due fratelli Brahim e Salah Abdelsalam, nati rispettivamente a Parigi nel 1984 e a Bruxelles nel 1989 da genitori marocchini di cittadinanza francese, e successivamente divenuti cittadini belgi.

  4. BRUXELLES - 22 marzo 2016
    I cinque attentatori coinvolti negli attentati all’aeroporto e in una stazione della metropolitana erano tutti cittadini europei e, tranne uno, nati in Europa. Ibrahim El Bakraoui era nato a Bruxelles (classe 1986), così come anche il fratello Khalid (classe 1989); Mohammed Abrini, attualmente detenuto, è nato nel 1984 a Sint-Agatha-Berchem, in Belgio; Osama Krayem, anche lui detenuto, nel 1992 a Malmö, in Svezia; Najim Laachraoui era nato nel 1991 in Marocco ma si spostò subito con la famiglia a Bruxelles, dove ottenne la cittadinanza belga. Suo fratello è nella squadra olimpica di taekwondo del suo Paese.

  5. NIZZA - 14 luglio 2016
    L’attentatore che con un camion travolse e uccise 86 persone sul lungomare di Nizza, Mohammed Lahouaiej-Bouhel, era nato in Tunisia nel 1985. Residente regolare in Francia fin dal 2005, aveva alle spalle alcune condanne per reati minori.

  6. SAINT-ETIENNE-DU-ROUVRAY - attenato in chiesa, 26 luglio 2016
    I due diciannovenni che assassinarono il parroco della chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray in Normandia, inneggiando all’Isis, erano Abdel Kermiche e Abdel Malik Petitjean, entrambi nati in Francia nel 1997 da famiglie di origini algerine.

  7. BERLINO, 19 dicembre 2016
    L’attentatore, che un camion si gettò sulla folla radunata intorno alle bancarelle dei mercatini di Natale, causando 12 vittime, era Anis Amri. Il terrorista, che poi è stato ucciso dalla polizia italiana a Sesto San Giovanni, era nato in Tunisia nel 1992. Arrivò in Italia con un barcone nel 2011 e finì presto in carcere per aver dato fuoco al centro di accoglienza dov’era trattenuto. Fu dietro le sbarre, secondo le ricostruzioni degli investigatori, che Amri si radicalizzò divenendo un fanatico religioso.

  8. LONDRA, 22 marzo 2017
    L’uomo che alla guida di un Suv si è lanciato sulla folla sul ponte di Westminster, per poi schiantarsi contro i cancelli del parlamento, scendere e accoltellare un addetto alla sicurezza prima di essere ucciso, era Adrian Russell, cittadino britannico nato nel 1964 nel Kent (uno dei suoi molti alias è Khalid Masood). Molti i trascorsi criminali, come altri terroristi citati finora, prima della radicalizzazione.

Conclusione

1
5
AGI rating logo AGI Verdetto:
Vero
"I terroristi sono persone che vivevano negli Stati dove poi hanno colpito"
Roma
domenica 9 aprile 2017
ADV