Strage a Istanbul, 39 morti "Killer gridava Allah Akbar"
ADV
ADV
Strage a Istanbul, 39 morti "Killer gridava Allah Akbar"

Strage a Istanbul, 39 morti "Killer gridava Allah Akbar"

di Gaia Vendettuoli
 Istanbul attacco Isis notte di capodanno il momento in cui spara l'attentatore
 Istanbul attacco Isis notte di capodanno il momento in cui spara l'attentatore
ADV
ADV
  • I morti nella strage sono 39
  • Tra i morti, 24 sono cittadini stranieri. Lo dice una parlamentare turca dell'opposizione
  • I feriti sono 69. "Quattro di loro sono in gravi condizioni, uno disperate", ha riferito il ministro dell'Interno Süleyman Soylu
  • Si cerca un uomo armato in fuga. Non è ancora del tutto chiaro quanti siano i killer
  • L'attacco non è stato rivendicato
  • Le autorità turche hanno parlato subito di un "attentato terroristico"
  • Un testimone rivela: il killer gridava "Allah Akbar!"
p>Tra i morti 24 sono cittadini stranieri. Lo dice una parlamentare turca del partito per la Giustizia e lo Sviluppo. La Farnesina al momento esclude che ci siano italiani tra le vittime, ma le "verifiche di rito" sono ancora in corso. L'aggressore è ancora in fuga, dunque è caccia all'uomo in tutto il Paese. La città è blindata e sono circa 20.000 gli agenti che stanno cercando il fuggitivo. Si tratterebbe di un solo uomo secondo il ministero dell'Interno turco. Al momento non si esclude alcuna pista, anche se la matrice che si ritiene più probabile è quella jihadista, quindi l'Isis. Le autorità hanno parlato immediatamente di un "atto di terrorismo", come riporta la CNN.
p>
p>
p>
"Il governatore di Istanbul Vasip Sahin ha spiegato all'ABC che l'aggressore - arrivato al locale a bordo di un taxi - ha ucciso prima un poliziotto e un civile fuori dal club intorno all'1:45 e poi ha fatto irruzione nel locale "sparando all'impazzata su persone innocenti che erano lì per divertirsi e festeggiare il Capodanno". Secondo la versione ufficiale a colpire è stato un solo uomo, che mentre fuggiva si è cambiato più volte i vestiti ed è stato anche ripreso dalle telecamere esterne del locale. La foto è girata su Twitter poco dopo la strage. Piccolo giallo proprio sui vestiti dell'attentatore: se per buona parte della giornata si è parlato di un killer vestito da Babbo Natale, nel pomeriggio è arrivata la secca smentita del premier turco Binali Yildirim: l'attentatore "non indossava il costume di Babbo Natale. Qualsiasi altra informazione non è giusta, se non quella che vi sto dando".
p>
p>
p>
p>
ADV