Trump non crede alle fake news e guarda l'eclissi solare senza occhiali protettivi
ADV
ADV
Trump non crede alle fake news e guarda l'eclissi solare senza occhiali protettivi

Trump non crede alle fake news e guarda l'eclissi solare senza occhiali protettivi

cecilia scaldaferri
Trump non crede alle fake news e guarda l'eclissi solare senza occhiali protettivi

C'è un'unica regola da rispettare durante un eclissi solare: mai guardare il sole direttamente senza occhiali protettivi, perché è alto il rischio di avere danni agli occhi. Cosa ha fatto Donald Trump? Uscito sul portico sud della Casa Bianca per assistere all'eccezionale fenomeno che ha interessato gli Stati Uniti - attraversati da un eclissi solare totale, la prima da oltre 40 anni - il presidente è stato colto dai fotografi mentre alzava gli occhi al cielo e guardava il sole, senza nessuna protezione.

Ma alla fine si convince e mette le lenti protettive

Come ha raccontato il giornalista del Guardian, Ben Jacobs, citato dalla Cnn, "alle 2.39 il presidente ha iniziato a gesticolare verso la folla raccolta sotto e ha guardato il cielo. Appena l'ha fatto, un assistente della Casa Bianca che stava dietro il balcone della Stanza Blu ha gridato 'non guardi!'". Le foto successive mostrano Trump, insieme a Melania e Barron, tutti muniti di occhiali protettivi che assistono allo spettacolo.

ADV
ADV

Il Daily News gli ha dedicato la prima pagina, titolando "Trump ignora la finta notizia degli avvertimenti e guarda l'eclissi". E i commenti si sprecano in rete, con ironie più o meno velate sulla guerra di Trump alle fake news, tra le quali il presidente annovera anche il cambiamento climatico e i rischi conseguenti (leggi qui).

E c'è chi ha tirato in ballo anche Steve Bannon, leader dell'alta right, ex consigliere del presidente licenziato due giorni fa: "Mi fa ridere come tutti pensino che Trump avrà danni agli occhi guardando l'eclissi quando ha guardato direttamente Steve Bannon per due anni e non è successo niente".
ADV