Siria: white helmets, cinque bambini e tre donne uccisi dai bombardamenti russi a Idlib

Siria: white helmets, cinque bambini e tre donne uccisi dai bombardamenti russi a Idlib

Secondo i white helmets, i bombardamenti aerei russi nell'area di Idlib, destinati a spianare la strada all'offensiva di Damasco, hanno ucciso almeno cinque bambini a Jisral Shugur e tre donne a Muhambel. Lo riferisce l'organizzazione in due diversi tweet, secondo i quali nella prima città sono rimasti feriti altri 12 bambini. 

Dopo che nella notte scorsa Trump aveva messo in guardia da un attacco su Idlib, aerei da guerra russi hanno iniziato a bombardare alcuni quartieri della città nel nord ovest della Siria che la Russia è decisa a strappare ai ribelli e riportare sotto il controllo del presidente siriano, Bashar al Assad. 

I raid aerei al momento hanno colpito le aree di Jisr al Shugur, Ghani, Innab, Sirmaniyah e Basanqul. I jet russi decollati dalla base aerea di Hmeimim hanno sferrato 20 attacchi, colpendo anche Zayzun, città a nord di Hama. Qualche ora prima i tank turchi avevano ingrossato il contingente al confine turco, rafforzando i sistemi di sorveglianza radar e monitor: le 12 postazioni di monitoraggio turche istituite nei mesi scorsi, dopo gli incontri di Astana con Teheran e Mosca, con l'obiettivo di controllare i movimenti di profughi verso il confine turco. L'agenzia ONU per i rifugiati (Unhcr) ha avvertito che oltre due milioni di civili sono a rischio esodo verso il confine turco, attualmente chiuso. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it