Regno Unito mai così povero, 300mila bimbi fanno la fame

Almeno 1, 25 milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà, la maggior parte delle quali di nazionalità britannica

Regno Unito mai così povero, 300mila bimbi fanno la fame
 Adozioni, adozione, bimbi, bambini, genitore figli, genitori figlio

Londra - Uno dei dati piu' alti di sempre, almeno da quando la scienza statistica ha iniziato a funzionare veramente: nel Regno Unito almeno 1,25 milioni di persone, delle quali 300mila bambini, vivono in condizioni di estrema poverta', quella situazione in cui mancano persino il cibo, i prodotti per l'igiene o un adeguato riparo contro il freddo e le intemperie.

Lo studio, commissionato dalla Joseph Rowntree Foundation ed effettuato dagli esperti della Heriot-Watt University di Edimburgo, ha fatto luce su un fenomeno finora sottostimato ma che spaventa ora per la sua portata. Cosi' in almeno 668mila case del Regno Unito mancano le condizioni di base per una vita dignitosa, in un Paese dove, anche a causa dei tagli alla spesa pubblica e al welfare, sempre piu' famiglie hanno difficolta' a pagare le bollette o a provvedere a una corretta alimentazione. Ed e' stato sfatato anche il 'mito' che vorrebbe queste persone straniere: secondo lo studio, il 79% di chi ha questi problemi di sopravvivenza e' nato nel Regno Unito. (AGI)