Va all’asta su eBay il pianoforte di Elvis, potrebbe valere 5 milioni di euro

Parte la vendita su eBay. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione Starkey Hearing Foundation che si occupa di aiutare bambini e persone con problemi di udito

 

Va all’asta su eBay il pianoforte di Elvis, potrebbe valere 5 milioni di euro
 wikipedia
 Il pianoforte di Elvis Presley

Chi non vorrebbe avere a casa il pianoforte del re del Rock and Roll? Per alcuni il sogno potrebbe realizzarsi. Dal 10 al 20 agosto il celebre Knabe Baby Grand Piano bianco di Elvis Presley sarà venduto su eBay e parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione Starkey Hearing Foundation che si occupa di aiutare bambini e persone con problemi di udito in tutto il mondo. L’asta è anche l’occasione per ricordare la scomparsa dell’icona del rock, Elvis è  morto il 16 agosto di 40 anni fa.

Va all’asta su eBay il pianoforte di Elvis, potrebbe valere 5 milioni di euro
Elvis Presley

Un pianoforte storico

Il piano bianco acquista ancora più valore, perché non è solo appartenuto a Elvis ma è lo stesso strumento sul quale per quasi un secolo hanno suonato vere e proprie leggende della musica, a partire da Duke Ellington nel 1930. Presley lo acquistò nel 1957, de lo riadattò alle sue esigenze personali. Per molti anni ha fatto parte dell’arredamento della casa del musicista statunitense e spesso usato per fare pratica e per le jam session casalinghe.

Va all’asta su eBay il pianoforte di Elvis, potrebbe valere 5 milioni di euro
Elvis Presley con la Rolls-Royce Phantom V del 1960 

La storia:

  • 1930-50 - Il piano è stato utilizzato originariamente nell’Ellis Auditorium di Memphis ed è stato suonato da leggende della musica tra cui W.C. Handy, Duke Ellington, Count Basie e Cab Calloway.
  • 1957 - Elvis scopre il piano e lo acquista per la propria casa a Memphis, quindi lo riadatta per le proprie specifiche personali.
  • 1957-1969 - Il piano si trova a casa di Elvis e viene utilizzato spesso per pratica, performance e jam session. Elvis è stato fotografato con il piano per diversi giornali di Memphis.
  • 1969 - Priscilla regala a Elvis un nuovo piano con foglie d’oro e il Knabe bianco viene messo da parte.
  • 1971 - Vernon Presley vende il piano agli Sturges Recording Studio dove viene utilizzato durante la registrazione di oltre 50 album, incluso quello di Jerry Lee Lewis.
  • 1981 - Jimmy Velvet acquista il piano e lo espone nel proprio museo.
  • 1990-2017 - Il piano è di proprietà di un privato, revisionato e mantenuto.

Asta record: il pezzo vale dai 2,5 ai 5 milioni di dollari

L’asta inizierà negli Stati Uniti mercoledì 10 agosto alle 17 (giovedì 11 agosto alle 1.00 in Italia) e terminerà domenica 20 sempre alle 17 (lunedì 21 agosto alle 1.00 in Italia). Chi si aggiudicherà questo pezzo, con un valore stimato dagli esperti che si aggira tra i 2,5 e i 5 milioni di dollari, riceverà anche i documenti originali certificati, a conferma della sua storia e autenticità.

Le altre cose di Elvis vendute nel mondo

Non è la prima volta che eBay organizza un‘asta per vendere oggetti appartenuti al Re. Al momento sulla piattaforma di vendita online ci sono circa 350mila articoli che riguardano Elvis. Tra le cose più vendute:

  • I biglietti per All Shook Up
  • Dvd dei concerti,
  • Foto di Priscilla Presley

Cosa è stato venduto (su eBay) in Italia nell’ultimo anno

  • Il 45 giri ‘Buone Feste con Elvis Presley” a quasi 1900 euro.
  • La prima edizione del poster Jailhouse Rock del 1958 a quasi 1200 euro.

Il dvd in edizione limitata ‘Elvis 77 -The Final Curtain' 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it