Paura in Francia: busta esplosiva a Parigi e sparatoria vicino Cannes

Pacco bomba nella sede dell'Fmi. Sparatoria in una scuola a Grasse, arrestato 17enne

Paura in Francia: busta esplosiva a Parigi e sparatoria vicino Cannes
Esplosione nella sede del Fmi a Parigi (Afp) 

Torna l'incubo terrorismo in Francia. Stamane una busta è esplosa a Parigi negli uffici del Fondo Monetario Internazionale ferendo una persona, un assistente di direzione. Come scrive Le Soir, il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, ha definito "un attentato" l'esplosione del pacco bomba, mentre la numero uno del Fmi, Cristine Lagarde, ha condannato "l'atto di violenza".


Sparatoria in un liceo vicino Cannes, due feriti

Nel sud-est della Francia, nel liceo Alexis de Tocqueville a Grasse, vicino a Cannes, almeno due persone sono rimaste ferite in una sparatoria.  Lo riferisce BFMTV, aggiungendo che l'autore della sparatoria è stato arrestato: è un liceale 17enne che era armato con una pistola, un revolver, un fucile e una granata. La stessa emittente riferisce che sono otto i feriti, tra cui il preside e i genitori di due alunni. Lo studente arrestato era sconosciuto ai servizi segreti e alla polizia e secondo fonti vicine alle indagini aveva visionato su internet video di uccisioni di massa. Inizialmente si è parlato di una persona in fuga, ma successivamente la polizia ha smentito. Il ministero dell'Interno su Twitter ha emesso una allerta terrorismo e le autorità hanno chiesto ai cittadini di mettersi al riparo.

La Protezione Civile su Twitter ha scritto agli abitanti di Grasse di restare a casa propria.

Secondo  fonti del Comune citate da Sky New, la sparatoria nel liceo di Grasse sarebbe una questione tra due studenti e non sarebbe legata ad atti di terrorismo. Intanto la polizia fa sapere che sono due le persone rimaste leggermente ferite nella sparatoria, una delle quali è il preside, presumibilmente l'obiettivo dell'aggressore e non in pericolo di vita.

Ultimo aggiornamento ore 14.51