Macron: “Riprendere i negoziati sul nucleare con l’Iran”
- Il presidente francese Emmanuel Macron
AGI - Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto venerdì la ripresa dei negoziati sul programma nucleare iraniano ed ha esortato Israele a fermare gli attacchi alle infrastrutture civili del paese. "È essenziale dare priorità a un ritorno a negoziati significativi con l'Iran che includano il nucleare, per arrivare all'arricchimento zero dell’uranio, e il tema balistico, per limitare le capacità iraniane e il finanziamento di tutti i gruppi terroristici che destabilizzano la regione", ha dichiarato Macron ai giornalisti a margine della fiera dell’aeronautica di Parigi.
Francia, Germania e Gran Bretagna presenteranno all’Iran una proposta di trattativa complessiva sui due temi più spinosi: nucleare e programma balistico, oltre al finanziamento a gruppi armati. Lo ha anticipato il presidente Macron, a poche ore dalla riunione a Ginevra dei ministri degli Esteri di Teheran, Parigi, Berlino e Londra. "Faranno un’offerta negoziale completa", ha detto, ribadendo la necessità di un ritorno a negoziati sostanziali che includano l’arricchimento zero e la limitazione delle attività iraniane.
Teheran si è detta pronta a discutere limitazioni al programma di arricchimento dell’uranio, ma ha escluso la possibilità di accettare un "arricchimento zero". Lo ha affermato a Reuters un alto funzionario della Repubblica Islamica, sottolineando che tale ipotesi verrebbe "indubbiamente respinta, soprattutto ora, sotto gli attacchi di Israele".
Nell’attuale clima regionale, l’Iran non è disposto a interagire con gli Stati Uniti e considera il ruolo delle potenze europee, in particolare dei Paesi E3 (Gran Bretagna, Francia e Germania), sempre più importante. "Dobbiamo ascoltare la loro iniziativa sulla questione nucleare", ha sostenuto il funzionario.