AGI - Nonostante le riuscite operazioni di contrattacco ucraine intorno a Bakhmut, le truppe russe sono probabilmente impegnate a rafforzare i loro sforzi offensivi nell'area: la valutazione è dell'Institute of the Study of War nel suo ultimo aggiornamento. Il think tank statunitense fa riferimento alle parole del leader dei separatisti filorussi a Donetsk, Denis Pushilin, che ieri ha detto che le forze russe hanno "rafforzato le loro posizione nell'area di Bakhmut per stabilizzare la situazione". Anche un importante blogger militare russo ha sostenuto che quattro battaglioni russi si sono schierati a Bakhmut.
Negli ultimi giorni, a sentire la vice ministro della Difesa ucraina Hanna Malyar, le truppe di Kiev hanno riconquistato circa 20 chilometri quadrati alla periferia settentrionale e meridionale di Bakhmut. Il giorno prima sempre Malyar aveva riferito che le forze russe stavano schierando ulteriori forze aviotrasportate per difendere i fianchi di Bakhmut e che erano "in qualche modo" avanzate, spostando unità di "paracadutisti professionisti" nella martoriata città.
La battaglia più lunga
L'Ucraina ha dichiarato di aver allontanato le forze russe dai fianchi di Bakhmut, ma ha ammesso che le forze di Mosca si stavano spingendo più in profondità all'interno della città assediata. L'annuncio è arrivato mentre i leader europei riuniti in Islanda hanno concordato di creare un "registro dei danni" di guerra causati dalla Russia in Ucraina, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. Si tratterebbe di un primo passo per perseguire i leader russi in futuro.
Malyar ha dichiarato che "l'Ucraina ha riconquistato circa 20 chilometri quadrati di una manovra a tenaglia russa intorno a Bakhmut". "Allo stesso tempo, il nemico sta avanzando in qualche misura all'interno di Bakhmut e sta distruggendo completamente la citta' con l'artiglieria", ha aggiunto sui social media.
Il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi, aveva detto in precedenza di aver visitato le forze vicino a Bakhmut per consegnare premi alle truppe di Kyiv che stavano combattendo nella battaglia più lunga dell'invasione.