Decine di tifosi del PSG sono stati arrestati durate i festeggiamenti per la Champions
In 36 sono finiti in manette per aver lanciato oggetti contro la polizia nel cuore di Parigi, ma anche per gli assembramenti in barba ai picchi di Covid in Francia

© Bertrand GUAY / AFP
- Tifosi del Paris Saint Germain
AGI - La polizia francese ha arrestato 36 tifosi, fra i quali tre minorenni, dopo gli durante i festeggiamenti per la qualificazione del Paris Saint Germain alla finale di Champions League. La polizia era stata schierata sia sugli Champs Elysees sull'ampio viale che collega Arco di Trionfo e Piazza della Concordia che nella zona dello stadio di Parco dei Principi.
Migliaia di tifosi del PSG, spesso senza indossare le mascherine, hanno sfilato in auto, in moto, in bici e a piedi. A far scattare gli arresti sono stati vari tipi di reati compreso anche il lancio di oggetti contro la polizia.
Il ministro della Giustizia Eric Dupond-Moretti ha deplorato individui che, a suo dire, hanno di fatto disonorato il PSG. "Alcune persone indossano una maglia che ieri sera ha reso orgogliosa un'intera città e persino un Paese. La disonorano", ha detto. "La giustizia sarà vigile e la procura di Parigi porterà in tribunale gli autori di questi atti sugli Champs-Elysees"
Battendo il Lipsia per 3-0, il PSG si è qualificato alla prima finale di Champions League della sua storia. Affronterà domenica a Lisbona la vincente fra Bayern Monaco e Lione.