Questa mappa mostra quanta cocaina è usata nel mondo 

Una classifica stilata dalle Nazioni Unite delle prime 10 nazioni per uso di cocaina ogni 100 abitanti. La sorpresa è l'Albania, saldamente in testa. L'Italia non è tra le prime 10, ma il consumo medio è di un abitante ogni cento.

Questa mappa mostra quanta cocaina è usata nel mondo 

La cocaina è una delle droghe più diffuse e consumate nel pianeta. Generalmente è considerata una droga per ricchi, anche se negli ultimi anni la tendenza si è decisamente invertita. Ad esempio, è aumentato il consumo tra i giovani e le università sembrano decisamente tra i luoghi dove se ne consuma di più.

A fare il punto sul consumo di cocaina nel mondo ci ha pensato l'ufficio delle Nazioni Unite sulle droghe e sul crimine (United Nations Office On Drugs and Crime, ndr). Ha analizzato il consumo degli uomini e delle donne dai 16 anni in poi e ne è uscita una mappa interattiva (la potete navigare qui) con una media di quante persone, ogni 100, fa abituale uso di cocaina. La sorpresa è chi guida la top 10: l'Albania, con una media di 2.5 persone. L'Italia non rientra nella classifica delle prime dieci, ma la media è di una persona ogni 100. Come in buona parte dei Paesi mappati. 

Ecco le prime dieci nazioni per consumo di cocaina


1. Albania - 2.50

2. Stati Uniti - 2.30

3. Regno Unito - 2.25

4. Spagna - 2.20

5. Australia - 2.10

6. Uruguay - 1.80

7. Cile - 1.73

8. Paesi Bassi - 1.60

9. Irlanda - 1.50

10. Canada - 1.46



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it