Francia: Macron e Le Pen al ballottaggio

Ipsos dà il centrista al 23,7% e Le Pen al 21,7%. Corsa a quattro per l'Eliseo, Chi sono i candidati

Francia: Macron e Le Pen al ballottaggio

Emmanuel Macron e Marine Le Pen vanno al ballottaggio per le presidenziali francesi, almeno stando alle prime proiezioni Ipsos che pochi minuti dopo la chiusura delle urne danno il centrista al 23,7% e la leader del Fron National al 21,7%. In sostanziale parità il conservatore Francois Fillon e il candidato dell'ultrasinistra Jean Luc Melenchon.

Alle ore 17 l'affluenza in Francia si è attestata sul 69,4%, in calo di 1,2 punti rispetto al dato 2012 (quando alle 17 si registrò il 70,6% di votanti). C'è però da dire che quest'anno, rispetto a 5 anni fa, l'orario di chiusura dei seggi nelle aree non metropolitane è stato fissato un'ora dopo (le 19 invece che le 18).

Il socialista Hamon: "Mi assumo la responsabilità del disastro"

Alla fine l'affluenza sarà in linea con il 2012

Una stima dell'istituto Elabe per la BFM TV parla di un dato finale intorno all'80%, in linea con il dato 2012 (79,5%). Nella analisi di YouTrend sono state correlate le zone di forza ai vari candidati nel 2012 e la variazione dell'affluenza rispetto ad allora: la correlazione è positiva nelle zone che nel 2012 furono più favorevoli a Sarkozy (nei 10 dipartimenti in cui il candidato dell'allora UMP fece i suoi migliori risultati, la partecipazione al voto è aumentata in media dell'1,2%).

Francia: Macron e Le Pen al ballottaggio

Viceversa, c'è una correlazione negativa tra aumento dell'affluenza e zone pro-Mélenchon nel 2012. Questo potrebbe significare, rispetto alle attese, un risultato lievemente migliore per Fillon e lievemente peggiore per Mélenchon.