Gran Bretagna, le foto dei camion che non possono varcare la Manica

Gran Bretagna, le foto dei camion che non possono varcare la Manica

Secondo Sky News, nel tardo pomeriggio dovrebbe arrivare un accordo con Parigi: la soluzione prevederebbe test rapidi sui conducenti dei camion con l'aiuto dell'esercito

AGI - Il Kent, nel Sud dell'Inghilterra, è diventato un maxi parcheggio con 1.500 Tir bloccati da due notti lungo strade e autostrade a Dover, senza possibilità di varcare la Manica, dopo che la Francia ha deciso lo stop per 48 ore del traffico merci per timore della diffusione della variante inglese del nuovo coronavirus.

Intanto, come riporta il Daily Mail, a Downing Street sono convinti che Parigi stia usando la chiusura de confini come arma nei negoziati sull'accordo commerciale post-Brexit, ancora incagliato sui dossier dei diritti di pesca e di parità di condizioni nei commerci.

Ieri, il premier britannico Boris Johnson ha assicurato che si sta lavorando per sbloccare la situazione del trasporto merci con la Francia "il prima possibile"; le 48 ore di stop finiscono stasera alle 23 ora di Londra (mezzanotte in Italia).

Secondo Sky News, nel tardo pomeriggio dovrebbe arrivare un accordo con Parigi: la soluzione prevederebbe test rapidi sui conducenti dei camion con l'aiuto dell'esercito