Fidel Castro, un clan di figli nipoti ed ex mogli - Infografica
ADV
ADV
Fidel Castro, un clan di figli nipoti ed ex mogli - Infografica

Fidel Castro, un clan di figli nipoti ed ex mogli - Infografica

 Fidel e Raul Castro (Afp)
 Fidel e Raul Castro (Afp)
ADV
  • Le mogli
ADV
  1. Dalia Soto del Valle: compagna di Fidel dal 1961. Secondo taluni si sposarono subito, secondo altri non prima del 1980, quando il primo dei loro figli aveva già festeggiato il diciottesimo compleanno. Nata a Trinidad, nel sud di Cuba, da una famiglia dell'alta borghesia terriera. Si sussurra che abbia diversi nipoti che vivono negli Stati Uniti.
  2. Mirta Diaz-Balart: proveniente da una famiglia benestante e politicamente influente, sposò Castro nel 1948 per divorziare da lui nel 1955. Vive in Spagna. Ha due nipoti, Lincoln e Nario Diaz-Balart, che vivono negli Stati Uniti e sono impegnati in politica. Naturalmente nel partito repubblicano
  • I figli legittimi
  1. Fidel "Fidelito" Castro Diaz-Balart: nasce da Mirta nel 1949. Studia fisica nucleare nell'Unione Sovietica sotto lo pseudonimo di Jose' Raul Fernandez. A capo del programma nucleare cubano dal 1980 al 1992, viene allontanato dall'incarico e più tardi lavora come consulente del Ministero delle Industrie di Base. Sposato con una donna russa, pare abbia divorziato per sposare una cubana.
  2. Alexis Castro Soto del Valle: primo dei cinque figli di Fidel e Dalia. Nato nel 1962, conduce vita defilata tra computer e fotografia.- Alexander Castro Soto del Valle: nato nel 1963,l'anno della Crisi dei Missili. Esperto di videografica.
  3. Antonio castro Soto del Valle: nasce nel 1969, è forse il più noto dei cinque figli di Dalia. Laureato in medicina, chirurgo ortopedico, è il medico della nazionale cubana di baseball, una delle migliori del mondo. E' anche vicepresidente della Federazione Cubana Baseball.
  4. Alejandro Castro Soto del Valle: indicato come titolare di una ditta di computer.
  5. Angel Castro Soto del Valle: nato nel 1974, studia medicina ma ama le auto. Ha un'officina specializzata

  • I figli naturali
  1. Alina Fernandez: frutto di una relazione extraconiugale di Castro con Natalia "Naty" Revuelta, nel 1993 fugge negli Stati Uniti. Conduce un programma in una radio di Miami, "Simplemente Alina".-
  2. Jorge Angel: pare sia nato a metà degli anni 50 da Fidel e da tale Maria Laborde.-
  3. Panchita Pupo: ora vive in Florida, ed è figlia di una donna di Santa Clara.
  4. Ciro: frutto di un flirt degli anni '60. Anche lui, come il fratellastro Antonio, è esperto di medicina sportiva e vive all'Avana.
  5. Fito: nato nel 1970 a quanto pare in virtù di un colpo di fulmine tra Fidel e la moglie di Abraham Masiques, direttore dell'agenzia cubana del turismo.
  • Il fratello
  1. Raul Castro: compagno di mille battaglie e ora uomo forte del governlo cubano. E' stato lui a dare la notizia della morte di Fidel. Negli ultimi anni ha gestito la delicata fase del disgelo con gli Usa di Obama.
  • I nipoti
  1. Alejandro: da non confondere con l'omonimo cugino, è un colonnello delle forze di sicurezza e soprattutto è il principale consigliere del padre Raul. Ambizioso, si dice possa esserne il delfino. Al momento guida la commissione per la lotta alla corruzione.
  2. Mariela: conosciuta come uno dei principali esponenti dei gruppi pro-gay dell'Isola. Siede all'Assemblea Nazionale e guida il Centro Nazionale per l'Educazione Sessuale.- Nilsa: di lei si sa veramente poco. Non ama i riflettori.
  3. Deborah: è sposata con Alberto Fernandez Lopez-Callejas, ambiziosissimo generale dell'esercito rivoluzionario e presidente della Gaesa, l'ente che gestisce le innumerevoli risorse delle forze armate, che comprendono catene alberghiere ed imprese all'estero.
ADV