Un ragazzino di 13 anni si è candidato per diventare governatore negli Usa

Piglio da politico navigato, aveva annunciato la sua candidatura come governatore del Vermont lo scorso anno e la necessità di una stretta sulla armi è diventato il perno della sua campagna

Un ragazzino di 13 anni si è candidato per diventare governatore negli Usa 
 (Facebook)

Ethan Sonneborn, 13 anni, aveva annunciato la sua candidatura come governatore del Vermont lo scorso anno e la necessità di una stretta sulla armi è diventato il perno della sua campagna, dopo la strage nel liceo di Parkland, in Florida, lo scorso 14 febbraio.

"Avrei preferito che non fosse necessaria una strage per avviare un dibattito nazionale su come andare avanti. Ma non possiamo tornare indietro. Come se Parkland non fosse mai accaduta. Siamo in questo momento ed è una buona opportunità per portare cambiamento", ha detto alla Cnn l'aspirante governatore del Vermont. Con il piglio di un politico navigato ha comunque espresso rispetto per la cultura della caccia molto diffusa in Vermont.

"È una cultura che rispetto. Ma se devo scegliere tra il consentire ai miei amici di divertirsi sparando e il rischio che possano essere coinvolti in una sparatoria in una scuola, preferisco una legislazione che impedisce loro di sparare a scuola", ha spiegato.

Perfino i democratici hanno elogiato l'impegno del tredicenne contro le armi anche se il grosso limite di Ethan è la difficoltà di conciliare lo studio con la politica. Deve essere accompagnato ad ogni evento in cui tiene comizi ma per legge non c'è alcun limite di età per diventare governatore del Vermont.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it