Negli Usa ci sono 130 morti al giorno per overdose da farmaci oppioidi

Degli oltre 70 mila morti all'anno per abuso di farmaci, più di 47 mila sono legati a oppioidi, oltre tre volte quelli legati a uso di eroina

dipendenza farmaci oppioidi

L'epidemia di oppioidi è il termine con cui ci si riferisce al boom di prescrizioni di farmaci a base di oppioidi. L'overdose da farmaci, sintetici e non, è diventata la prima causa di morte negli Usa per chi ha meno di 50 anni, maggiore anche delle vittime di eroina. Degli oltre 70 mila morti all'anno per abuso di farmaci, più di 47 mila sono legati a oppioidi, oltre tre volte quelli legati a uso di eroina. Lo stesso presidente, Donald Trump, ha parlato di "emergenza sanitaria nazionale".

Johnson & Johnson è stato citato in giudizio dallo stato dell'Oklahoma perché considerato responsabile di quella che il procuratore Brad Beckworth ha definito la "peggiore crisi di salute pubblica creata dall'uomo nella storia dello Stato". L'azienda, insieme a Purdue Pharma e all'israeliana Teva Pharmaceuticals, dagli anni Novanta avrebbero fatto pressione sui medici perché prescrivessero i farmaci a base di oppioidi, minimizzando i rischi di dipendenza. Il procuratore generale dell'Oklahoma, Mike Hunter, ha chiesto danni per 17 miliardi di dollari che saranno destinati alle cure e a contrastare l'epidemia nello Stato.
- 70.237: I morti nel 2017 in Usa per overdose, con un incremento del 9,6% rispetto al 2016. Nel '99 erano stati 16,849.

I dati sono del National Institute on Drug Abuse.

- 47.600: Il numero dei morti negli 2017 negli Stati Uniti per overdose di oppioidi sintetici. Nell'elenco sono compresi oppioidi, metadone, eroina e sintetici, in particolare Fentanyl, OxyContin, Norco, Vicodin.
- +56%: l'aumento in percentuale del consumo di oppioidi nel mondo tra il 2016 e il 2017. Il dato e' dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine.
- 130: Le persone che muoiono ogni giorno, negli Usa, per overdose di farmaci."Muore piu' gente per overdose da farmaci oggi che per armi da fuoco e incidenti automobilistici messi insieme", ha detto nel 2018 Trump.
- 218.000: Le persone morte per overdose da oppioidi tra il 1999 e il 2017. Nel 2017 si e' registrato un aumento dei casi cinque volte maggiore rispetto al '99.
- 53,4: I milioni di persone nel mondo che fanno uso di oppioidi.
- 78,5: I miliardi di dollari di fatturato, sul mercato americano, legato alla vendita di farmaci a base di oppioidi.
- 13: I miliardi di dollari di ricavi della famiglia Sackler, proprietaria da generazioni della Purdue Pharma, l'industria farmaceutica che ha costruito le sue fortune sulla produzione della morfina, che provoca dipendenza.
- 15: Ogni quanti minuti, in Usa, nasce un bambino che presenta subito sintomi di astinenza da oppioidi.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it