Una bimba di 10 anni ha scalato "El Capitan" ed è entrata nella storia

Con l'impresa, compiuta assieme al padre, un esperto climber, Selah Schneiter, del Colorado, entra nella storia come la persona più giovane ad aver mai conquistato la vetta

bimba scala el capitan 
abcnews.go.com
 Selah Schneiter

Una bambina americana di 10 anni ha scalato El Capitan, monolite di granito alto circa 900 metri le cui pareti a strapiombo sono proibitive anche per alpinisti adulti. Con l'impresa, compiuta assieme al padre, un esperto climber, Selah Schneiter, del Colorado, entra nella storia come la persona più giovane ad aver mai conquistato la vetta che è tra i simboli del parco di Yosemite.

La bambina e il padre, con un amico al seguito, hanno seguito la via nota come "The Nose" (Il Naso) e quando sono arrivati in cima Selah è scoppiata a piangere: "E' stata la prima volta che ho pianto di felicita'", ha detto la bambina, che ha una volta ridiscesa ha voluto festeggiare con una pizza. "Non riesco a credere che ce l'ho fatta. Il nostro motto era 'Come si mangia un elefante? A piccoli morsi'". Selah adesso pensa di convincere il fratellino, che ha 7 anni, a emulare la sua scalata. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.