Azerbaigian: Forum di Baku, Di Giovanni "le agenzie guidano il cambiamento"

(AGI) - Baku - Nell'era digitale, con una straordinariaabbondanza di contenuti e di nuovi media, e di fronte allarivoluzione dei social   [...]

Azerbaigian: Forum di Baku, Di Giovanni "le agenzie guidano il cambiamento"

(AGI) - Baku, 3 ott. - Nell'era digitale, con una straordinariaabbondanza di contenuti e di nuovi media, e di fronte allarivoluzione dei social network, "sono le agenzie stampa cheguidano il cambiamento". Lo ha affermato l'amministratoredelegato dell'AGI, Gianni Di Giovanni, ospite del Forumumanitario di Baku in Azerbaigian dove ha partecipato a unatavola rotonda su 'La trasformazione dei media nell'eradigitale', "Media Transformation in the Digital Age: NewDevelopment Trends", insieme ad Aslan Aslanov, direttoregenerale di Azertac, partner di AGI, Peter Kropschamministratore delegato dell'agenzia stampa austriaca Apa epresidente dell'Alleanza europea delle agenzie stampa, Eana,Yong Soo Heong, General Manager dell'agenzia stampa maleseBernama, Atila Sertel, presidente della Federazione deigiornalisti turca, Elmira Akhundova, membro del Parlamentoazero, Evgeny Bekasov, caporedattore di TV channel "Russia 24.

Rafforzata la partneship Agi-Azertac

"Lavoriamo 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana e sappiamotutto sulla velocita', sulla precisione e sugli enormi volumidi informazione, siano essi video, testi o foto". "Conl'avvento dell'era digitale - ha detto Di Giovanni - le agenziestampa hanno avuto la chance di farsi conoscere dal grandepubblico e di stabilire un contatto diretto con I lettori.Hanno avuto l'occasione di capire meglio gli argomenti diinteresse e di indirizzarsi ali nuovi mercati". Oggi, haaggiunto l'ad di Agi, le agenzie stampa competono con Igiornali internazionali e I principali canali televisivi".

Aprendo la tavola rotonda il direttore generale di Azertacha sottolineato come i media elettronici hannoiniziato gia' a rimpiazzare i media tradizionali anche sequesti ultimi "non si oppongono all'innovazione, bensi' lasostengono". Il manager dell'agenzia nazionale azera, ha anchevoluto sottolineare che il Paese caucasico "sta attraversandoun momento di grande liberta' per l'informazione e questograzie soprattutto al boom dei social media degli ultimi anni".Nel corso del panel il vice amministratore delegato di ItarTass, Mikhail Gusman ha anche parlato delle diverse piattaformedi dialogo tra i mass media e dell'impatto dei social networksull'informazione tradizionale.

"I media - ha affermato - hannoun ruolo molto particolare nell'era digitale che si sviluppanel modo di fare informazione e in come fanno fronte ai nuovibisogni della societa' e degli utenti", In quest'ottica, haaggiunto, "noi siamo piu' responsabili nei confronti dellasocieta'". (AGI)



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it