Erstfeld (Svizzera) - Si inaugura oggi il piu' lungo tunnel ferroviario del mondo, che passa sotto il San Gottardo, attraversando le Alpi: un tunnel, lungo 57 chilometri, destinato a ridefinire la mappa dei traporti in Europa, dando nuovo impulso al trasporto su rotaia, e che avra' un ruolo chiave nei traffici tra il Nord e il Sud dell'Europa. Alla cerimonia di inaugurazione partecipano il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, che attraverseranno il tunnel in treno da Erstfeld, a nord, fino al comune ticinese di Bodio. Ci sono voluti 17 anni di lavori e poco piu' di 11 miliardi di euro per terminare l'opera.
Merlo, Genova e Savona primo hub nord Mediterraneo
Il tunnel ferroviario, che si collega su un asse di prolungamento diretto a Rotterdam sul Mare del Nord e a Genova sul Mediterraneo, entrera' in servizio a dicembre, consentendo di decongestionare le strade per i trasporto merci. Il nuovo tunnel di base si differenzia del vecchio tunnel di fatto, di circa 15 chilometri, situato 600 metri piu' in alto e costruito tra il 1872 e il 1881. Attraverso il vecchio tunnel possono passare solo treni fino a 1.300 tonnellate con due motrici e fino a 1.500 tonnellate, che devono inerpicarsi per valli strette e gallerie elicolidali. Con il nuovo tunnel i treni merci standard fino a 3.600 tonnellate saranno in grado di attraversare il passo. L'obiettivo e' di far passare dal tunnel 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno a una velocita' di 100 chilometri l'ora i primi e 200 chilometro l'ora i secondi. La previsione e' che i passeggeri passino da 9 mila a 15 mila unita' al giorno entro il 2020. Uno dei problemi tecnici piu' complessi e' stato quello della ventilazione, per evitare temperature eccessive, fino a 45 gradi Celsius. (AGI)