Antitrust: rimborsi Egitto, 12 istruttorie su tour operator

(AGI) - Roma, 15 lug. - L'Antitrust ha avviato 12 istruttorienei confronti di alcuni Tour Operator italiani a seguito dellenumerose segnalazioni ricevute da parte di consumatori eassociazioni di consumatori, relative all'annullamento deiviaggi in Egitto determinato dal fermo invito da parte delMinistero degli Affari Esteri a non recarsi in quel Paese,diffuso nell'agosto 2013 e protratto sino a giugno 2014. Loriferisce una nota. Le istruttorie riguardano i pacchettituristici di Alpitour, Veratour, Going con Bluvacanze, EdenViaggi, Phone&Go, Swantour, Marevero, Settemari, I Viaggi diAtlantide, I Viaggi del Turchese, Brixia Tour Operator, AmicoTour Resort

Antitrust: rimborsi Egitto, 12 istruttorie su tour operator
(AGI) - Roma, 15 lug. - L'Antitrust ha avviato 12 istruttorienei confronti di alcuni Tour Operator italiani a seguito dellenumerose segnalazioni ricevute da parte di consumatori eassociazioni di consumatori, relative all'annullamento deiviaggi in Egitto determinato dal fermo invito da parte delMinistero degli Affari Esteri a non recarsi in quel Paese,diffuso nell'agosto 2013 e protratto sino a giugno 2014. Loriferisce una nota. Le istruttorie riguardano i pacchettituristici di Alpitour, Veratour, Going con Bluvacanze, EdenViaggi, Phone&Go, Swantour, Marevero, Settemari, I Viaggi diAtlantide, I Viaggi del Turchese, Brixia Tour Operator, AmicoTour Resort Travel. "Tali operatori turistici non avrebberorimborsato, al momento dell'annullamento del viaggio dispostounilateralmente, l'intero prezzo corrisposto dai clienti,addebitando anche i costi amministrativi, ne' avrebberoproposto mete alternative senza maggiorazioni di prezzo",spiega l'Antitrust, "attualmente, inoltre, la promozione dipacchetti turistici tramite i siti internet degli operatorisarebbe caratterizzata da rilevanti carenze informative sullecondizioni socio-politiche in cui versa l'Egitto, la cuiconoscenza e' essenziale ai fini di una decisione consapevole eavveduta". I procedimenti, che si concluderanno entro cinquemesi dall'avvio, dovranno verificare se i comportamenti postiin essere dai Tour Operator costituiscono pratiche commercialiscorrette in violazione del Codice del Consumo. (AGI).