Youku e Tudou verso la fusione
di Eugenio Buzzetti
Pechino, 12 mar. - Dopo mesi di battaglia legale, i due principali siti cinesi di condivisione di video fanno la pace, e si avviano verso la fusione. Youku, sorta di YouTube "con caratteristiche cinesi", e Tudou, che trasmette programmi televisivi, film e video caricati dagli internauti, diventeranno un'unica piattaforma. La società che nascerà dei due giganti del web si chiamerà Youku Tudou.
In un comunicato congiunto, le due società hanno annunciato oggi di "avere firmato un accordo definitivo" che permette a Youku di acquisire Tudou in una "stock-for-stock transaction". Il gruppo fondato da Victor Koo, già presidente del portale cinese Sohu, è on line dal dicembre 2006. L'altro gigante del video sharing, Tudou, è comparso sul web per la prima volta nell'aprile del 2005.
La battaglia tra i due colossi dei video su internet era iniziata nel dicembre scorso con scambi di accuse reciproche sulla violazione dei diritti d'autore. Nel gennaio 2010, i due gruppi avevano annunciato la creazione di un network di trasmissione e condivisione di video con contenuti forniti da entrambi. Il contenzioso tra Youku e Tudou è stato visto in Cina come un tentativo di risolvere la questione dei diritti d'autore, un tentativo che con la fusione tra i due gruppi, sembra messo da parte.
"Vogliamo fondare una nuova era per i video su internet. Youku e Tudou possiedono la più grande comunità di utenti e la più avanzata tecnologia per la diffusione sul web cinese" ha dichiarato Gu Yongqiang, fondatore e CEO di Youku.
Nasce così un grande polo tutto cinese per la condivisione di file su internet. Tuttavia, secondo diversi dati, il traffico combinato dei due colossi si aggira intorno alla metà di quello del più popolare YouTube, diffuso ovunque ma completamente censurato in Cina.