VINITALY: TRE TAPPE IN CINA PRIMA DI INIZIO EXPO MILANO

di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 24 feb. - Tre tappe in pochi giorni, il mese prossimo, per Vinitaly e Vinitaly International, braccio strategico all'estero di Vinitaly, che dal 23 al 25 marzo sarà presente a Chengdu, nella Cina sud-occidentale per il fuorisalone del Kempinski - dal 2009 è il luogo principale per l'importazione di vino in Cina - e le ultime due tappe del roadshow di Expo in Cina, a Jinan, dal 27 al 29 marzo, e a Shanghai per la conclusione della manifestazione, dal 2 al 6 aprile.

"La decisione di Vinitaly di ripresentarsi in Cina in queste tre tappe è una testimonianza della crescente attenzione con cui l'industria viti-vinicola italiana guarda a questo a vasto mercato - ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Cina, Alberto Bradanini in una nota emessa da Vinitaly International - le cui potenzialità per le nostre produzioni sono ancora ben lungi dall'essere adeguatamente sfruttate". L'ambasciatore ha poi promesso il sostegno delle autorità italiane in Cina a fianco degli operatori del settore "il cui obiettivo ultimo è portare le esportazioni di vino italiano ai posti che gli competono in un Paese la cui cultura enologica è in costante evoluzione e cambiamento".

La scelta di Vinitaly di partecipare per il secondo anno consecutivo al fuorisalone del Kempinski a Chengdu - evento per il quale sono attesi oltre trecentomila visitatori - è stata accolta con favore anche dal consolato italiano di Chongqing, che "darà il suo sostegno coordinando un padiglione italiano all'interno della fiera che occuperà una superficie doppia rispetto all'anno precedente" ha dichiarato il console italiano a Chongqing, Sergio Maffettone. Il Sichuan è una delle realtà più dinamiche della Cina, con un prodotto interno lordo a fine 2014 di 2850 miliardi di yuan (402,2 miliardi di euro) secondo i dati ufficiali, in aumento dell'8,5% rispetto all'anno precedente, e a una media superiore a quella nazionale,dove il pil è cresciuto del 7,4% lo scorso anno.


24 febbraio 2015

@ Riproduzione riservata