Stretta monetaria in Cina - Sale il rendimento sui titoli
ADV
ADV
Stretta monetaria in Cina - Sale il rendimento sui titoli

Stretta monetaria in Cina - Sale il rendimento sui titoli

Pechino. Cambio di strategia per raffreddare il credito
di lettura
Luca Vinciguerra
SHANGHAI. Dal nostro corrispondente
La Cina invia ai mercati il primo messaggio del nuovo anno: la politica monetaria ultraespansiva varata da Pechino nell'autunno 2008 per contrastare la crisi economica non potrà durare all'infinito.
Ieri la People's Bank of China (Pboc) ha rialzato i rendimenti sui buoni del Tesoro trimestrali: il collocamento di titoli pubblici del valore di 60 miliardi di yuan (poco meno di 6 miliardi di euro) è stato emesso a un tasso dell'1,3684%, cioè 4,04 punti base sopra i rendimenti offerti la settimana scorsa. Questo ritocco (il primo dallo scorso agosto), ovviamente, ha spinto verso l'alto tutta la curva del costo del denaro: i tassi swap annuali sono schizzati al livello massimo degli ultimi sedici mesi (2,19%, pari a un rialzo di 14 punti base rispetto alla chiusura di mercoledì), mentre i rendimenti swap decennali sono saliti nella stessa misura portandosi al 4,39 per cento.
I mercati hanno accolto con stupore la mossa della banca centrale cinese. L'effetto sorpresa è stato tale che a pagarne il prezzo immediato è stata la Borsa di Shanghai, protagonista del peggior scivolone delle ultime due settimane (l'indice ha perso 1,9%). Anche le materie prime hanno reagito negativamente alla notizia: un'eventuale stretta monetaria della Pboc, infatti, potrebbe ridurre la domanda cinese di commodities.
Probabilmente, commentano alcuni osservatori, è stata una reazione scomposta ed esagerata. «I mercati hanno interpretato l'aumento dei rendimenti trimestrali dei titoli di stato come il segnale di un imminente rialzo dei tassi d'interesse. Ma i tempi per un aumento del costo del denaro non sono ancora maturi», osserva un banchiere occidentale di Shanghai. «Non è stata una stretta monetaria, ma un semplice un intervento tecnico - gli fa eco Robert Rennie, chief strategist di West Banking Corp - La banca centrale ha drenato 137 miliardi di yuan e ha aumentato i rendimenti trimestrali per riportare sotto controllo l'eccessiva crescita di liquidità».
Tuttavia, un fatto sembra certo: la posizione delle autorità monetarie sta cambiando. In Cina solitamente i grandi mutamenti di direzione, prima di essere annunciati ufficialmente, vengono gradualmente trasmessi all'opinione pubblica. Non è un caso, quindi, che nelle ultime settimane qualche economista abbia rispolverato una parola in grande auge nei giorni del boom economico che sembrava cancellata dalla crisi economica: surriscaldamento.
Oggi, dopo la massiccia iniezione di liquidità operata dalla Pboc nel 2009 (da gennaio a ottobre le banche cinesi hanno erogato prestiti per la cifra record di 875 miliardi di euro, oltre il 70% in più rispetto l'anno prima), c'è chi ritiene che nel sistema circoli troppo denaro. Il rischio è che questa enorme massa di moneta si trasformi in credito facile. Con tutto ciò che ne consegue: eccesso di investimenti, sovracapacità, bolle speculative, sofferenze bancarie, inflazione. Surriscaldamento, insomma. In questo caso, per abbassare la temperatura, Pechino dovrà per forza agire sul termostato dei tassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

08/01/2010
ADV