Shanghai, 11 giu. – Nel mese di maggio Shanghai ha riconquistato lo status di città 'regina' dei consumi. Le vendite al dettaglio hanno superato i 51 miliardi di RMB, registrando un +18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Bene anche le vendite all'ingrosso. Il totale dei due parziali (retail e wholesale) ha raggiunto i 300 miliardi di RMB, addirittura un +26% rispetto all'anno precedente. A detta della Shanghai Commission of Commerce, il merito del successo va attribuito all'Expo."Shanghai rappresenta una delle tappe turistiche più gettonate della Cina, ma è l'effetto Expo a fare la differenza" assicurano le autorità. Le vendite all'interno del parco hanno già superato i 20miliardi di RMB, un traguardo raggiunto con cinque mesi di anticipo rispetto alle previsioni. A guidare la classifica dei souvenir più popolari è la mascotte Haibao, il cui prezzo di 50 RMB è considerato 'a portata di tutte le tasche'. Il weekend scorso il numero totale dei visitatori ha superato la quota 10milioni. La maggior parte degli ospiti è residente in città e nelle aree limitrofe, ma anche il traffico dei due aeroporti cittadini (Pudong e Hongqiao) risulta in aumento. Dall'inizio della manifestazione sono transitati ben 5,76milioni passeggeri, il 20% in più del traffico usuale.
di Giulia Ziggiotti
Nella sezione Interviste del Dossier Expo 2010 segnaliamo l'intervista a Maurizio Forte, direttore ICE di Shanghai.
© Riproduzione riservata