RIFORNIMENTI GAS,"DOMANDA STABILE"
ADV
ADV
RIFORNIMENTI GAS,"DOMANDA STABILE"

RIFORNIMENTI GAS,
"DOMANDA STABILE"

Energia
di lettura
Pechino, 25 ott. - Nessun pericolo per i rifornimenti cinesi di gas naturale: la domanda sarà stabile e controllata per il periodo invernale. A patto che le temperature non scendano sotto i livelli previsti, causando un aumento della domanda energetica. E' quanto emerge dai dati prospettati da NDRC (Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme) nel corso di una conferenza venerdì scorso. I rifornimenti di gas naturale subiranno un aumento del 20% annuo nel periodo invernale e primaverile 2011-2012, ha reso noto il vicedirettore di NDRC Li Tienan. 
ADV
ADV
La produzione di gas naturale cinese è aumentata del 7,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a 76 miliardi di metri cubi da gennaio a settembre 2011, come mostrano i dati dell'Ufficio Nazionale di Statistica. Nello stesso periodo, le importazioni di gas sono aumentate dell'89% annuo, raggiungendo  22,5 miliardi di metri cubi, grazie allo sviluppo del nuovo gasdotto di collegamento con l'Asia centrale.
Attualmente, il gas naturale costituisce il 4,3% del consumo primario di energia ed è utilizzato dall'11,2% della popolazione cinese (150 milioni).
La Cina ha stabilito l'obiettivo di raddoppiare entro il 2020 il consumo di gas nella produzione di energia, riducendo la sua dipendenza dal carbone.

 

©Riproduzione riservata

ADV