Prima banca privata inizia erogazione prestiti
Di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
Pechino, 26 mar. - Wenzhou Minshang Bank, la prima banca privata cinese con sede nella città di Wenzhou nella Cina orientale, ha cominciato l'attività di erogazione dei prestiti. Il primo prestito, scrive l'agenzia Xinhua, è stato di trecentomila yuan (poco meno di 44mila euro) concesso a una piccola azienda di elettronica locale, Jingda Electronic. Wenzhou Minshang Bank è stata una delle tre banche private la cui costituzione era stata approvata nel luglio scorso dalla China Banking Regulatory Commission, l'authority del settore bancario cinese, per favorire l'apertura del sistema finanziario ai soggetti privati. L'autorizzazione all'apertura del nuovo soggetto finanziario era arrivata venerdì scorso dalle autorità locali di regolamentazione del settore bancario.
Il presidente del consiglio di amministrazione della nuova banca, Nan Cunhui, ha sottolineato la difficoltà nella competizione con i colossi statali del credito cinese e ha spiegato che Wenzhou Minshang Bank punterà su "strumenti finanziari differenziati" che dovranno rendere l'istituto di credito di cui è a capo "più flessibile, efficiente e attento" alle esigenze dei clienti, che saranno soprattuto le piccole medie aziende, a partire da una base di circa 15mila realtà locali. La nuova banca ha un capitale registrato di due miliardi di yuan (292,6 milioni di euro).
Nei primi giorni di gennaio scorso era stata lanciata con una cerimonia di soft-opening la prima banca privata on line, WeBank, gestita dal gruppo TenCent, che opera la piattaforma di messaggistica istantanea WeChat. Il primo prestito, del valore di 35mila yuan (5120 euro) era stato concesso a un camionista di Shenzhen, città del sud-est della Cina, direttamente dal primo ministro cinese, Li Keqiang, intervenuto alla cerimonia. L'apertura ufficiale di Webank è prevista a breve, anche se non c'è ancora una data precisa a riguardo. La terza banca privata approvata dalla Cbrc nel luglio scorso, e anch'essa in procinto di entrare in attività, è la Huairui Bank, che avrà sede a Shanghai.
26 marzo 2015
LEGGI ANCHE:
WENZHOU CHIEDE APPROVAZIONE PER LANCIARE BANCHE PRIVATE
ALTRI ARTICOLI:
ATENE SPERA IN PECHINO, MINISTRI IN VISITA UFFICIALE
APPROVATA NASCITA DI TRE NUOVE AREE DI LIBERO SCAMBIO
TAIWAN: AL VIA PROCESSO A LEADER MOVIMENTO GIRASOLI
PIRELLI: MARCO TRONCHETTI PROVERA,
CHEMCHINA RENDERA' IL GRUPPO GLOBALE
ADB, CRESCITA PIL ALMENO 7% NEI PROSSIMI DUE ANNI
REGGIO CHILDREN APRE PRIMA SCUOLA ITALIANA IN CINA
DALL'ARA: L'ITALIA DELL'EXPO STUDIA PER ACCOGLIERE I CINESI
PIRELLI: FIRMATA INTESA CON I CINESI DI CHEMCHINA
PIRELLI VOLA IN BORSA, COSI' PECHINO SI COMPRA LA CHIMICA EUROPEA
ACCORDO CHEMCHINA-PIRELLI SULLA STAMPA CINESE
SINGAPORE PIANGE IL SUO LEADER E 'PADRE' LEE KWAN YEW
CINA: LA STRATEGIA DEL GO ABROAD
LAGARDE DA' IL BENVENUTO A AIIB
PIRELLI: FIRMATA INTESA CON I CINESI DI CHEMCHINA
LOU JIWEI:AIIB ISTITUITA FORMALMENTE ENTRO 2015
MISSIONE CALENDA, DA EXPO A PARCO AERONAUTICO
AL VIA PRIMO COLLOQUIO SU DIFESA TRA CINA E GIAPPONE DA 4 ANNI
PIRELLI DIVENTA CINESE. TRONCHETTI PROVERA, 'OPERAZIONE CHIUSA NEL WEEKEND'
@Riproduzione riservata