Premier Li in Usa, Canada e Cuba dal 18 al 28 settembre

Pechino, 16 set. - Il primo ministro cinese, Li Keqiang sarà negli Stati Uniti, in Canada e a Cuba dal 18 al 28 settembre prossimo. A New York, il premier  parteciperà ai lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, su invito del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. Li parlerà di governance globale e delle sfide da affrontare nello scenario internazionale per "rafforzare la comunicazione" con gli altri partner internazionali, come sottolinea il Ministero degli Esteri di Pechino, e avrà colloqui con i leader di altri Paesi nel corso dell'Assemblea Generale dell'Onu.

 

Dal 21 al 24 settembre, Li sarà in Canada, su invito del primo ministro, Justin Trudeau, di recente in visita in Cina. La visita arriva dopo la liberazione, avvenuta ieri, del cittadino canadese, Kevin Garratt, detenuto in Cina dal 2014 con l'accusa di spionaggio e di tentata sottrazione di segreti di Stato. Quella di Li è la prima visita di un primo ministro cinese in Canada negli ultimi tredici anni.

 

La visita a Cuba, terza e ultima tappa del viaggio, sarà invece, l'occasione per la prima visita di un primo ministro cinese nel Paese. Cuba è il primo Paese sud-americano con cui la Cina abbia allacciato relazioni diplomatiche, 56 anni fa.

 

16 SETTEMBRE 2016

 

@Riproduzione riservata