PREMIER LI ALL'ONU CONTRO PROTEZIONISMO, GLOBALIZZAZIONE NELL'INTERESSE DI TUTTI

Eugenio Buzzetti

 

Pechino, 22 set. - La Cina chiede l'abbandono del protezionismo ai Paesi membri delle Nazioni Unite e di abbracciare la globalizzazione in economia. Nel discorso all'Onu, il primo ministro cinese, Li Keqiang, si è concentrato sui temi economici e ha voluto sottolineare la posizione cinese rispetto ai problemi del commercio mondiale. "Nel corso della globalizzazione economica, ci possono essere gruppi o settori che sono colpiti", ha spiegato il premier, sottolineando che la globalizzazione dell'economia è nell'interesse di tutti, e ribadendo la necessità di aderire ai principi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. 

 

Li Keqiang ha poi parlato anche della questione nord-coreana. La Cina vuole la denuclearizzazione della penisola attraverso "la consultazione e il dialogo", opponendosi quindi a sanzioni unilaterali. Il dialogo e la consultazione sono anche la via per la risoluzione delle dispute di sovranità nel Mare Cinese Meridionale con le Filippine e altri Paesi del sud-est asiatico. "Dobbiamo aumentare i punti in comune e mettere da parte le differenze", ha dichiarato il premier cinese.

 

L'intervento di Li Keqiang all'assemblea Generale dell'Onu è stato l'ultimo appuntamento pubblico negli Stati Uniti. Poco dopo, Li è partito per il Canada, seconda tappa del viaggio in Nord-America dove è stato ricevuto dal primo ministro, Justin Trudeau, a sua volta in visita in Cina, pochi giorni prima del G20 di Hangzhou, in Cina orientale, del 4 e 5 settembre scorsi.

 

22 SETTEMBRE 2016

 

LEGGI ANCHE

 

PREMIER LI, RAPPORTI POSITIVI CON USA
SIA CON TRUMP CHE CON CLINTON

 

PREMIER LI KEQIANG INCONTRA OBAMA ALL'ONU, PIU' COOPERAZIONE CINA-USA SU NORD COREA

 

PREMIER LI IN USA, CANADA E CUBA DAL 18 AL 28 SETTEMBRE  

 

ALTRI ARTICOLI

 

PREMIER LI, RAPPORTI POSITIVI CON USA
SIA CON TRUMP CHE CON CLINTON

 

BANK OF CHINA DESIGNATA CLEARING BANK PER RMB IN USA

 

ACCIAIO, FUSIONE TRA BAOSTEEL E WUHAN 

 

CHINA INDUSTRIAL BANK PROMUOVE INVESTIMENTI IN ITALIA 

 

PREMIER LI KEQIANG INCONTRA OBAMA ALL'ONU, PIU' COOPERAZIONE CINA-USA SU NORD COREA

 

AL VIA APP CINITALIA, NUOVO CANALE PER PROMOZIONE PAESE    

 

RAPPORTO BRI: CRESCONO I RISCHI DI CRISI BANCARIA

 

ITALIA-CINA: AL VIA APP CINITALIA, NUOVO
CANALE PER PROMOZIONE SISTEMA PAESE
 


 

@Riproduzione riservata