Pechino studia come aderire al pacchetto
ADV
ADV
Pechino studia come aderire al pacchetto

Pechino studia come aderire al pacchetto

Cina. Visita di Regling nella capitale
di lettura
SHANGHAI. Dal nostro corrispondente
La Cina, insieme ad altri Paesi Brics, sarebbe pronta a rimpinguare di tasca propria il Fondo salva Stati europeo (Efsf), oppure un altro veicolo finanziario creato ad hoc, tramite il Fondo Monetario Internazionale.
L'ennesima indiscrezione sulla disponibilità di Pechino a lanciare un salvagente al Vecchio Continente è filtrata dopo l'incontro tra il ministro degli Esteri della Ue, Catherine Ashton, e il suo omologo cinese, Yang Jiechi, svoltosi martedì a Pechino. «Siamo pronti a sostenere gli sforzi dell'Europa per superare la crisi del debito sovrano - ha detto Yang al termine dei colloqui - ma speriamo che l'Europa prenda presto delle misure tangibili per ritrovare la fiducia dei mercati».
Forse, è proprio per convincere una volta per tutte il cavaliere bianco cinese a scendere in soccorso dell'Europa, che il presidente del Efsf, Klaus Regling, oggi arriverà a Pechino e che il presidente francese Sarkozy ieri ha telefonato al suo omologo Hu Jintato. Le ragioni della trasferta asiatica di Regling, che poi domani si sposterà a Tokyo, non sono state ufficializzate. Ma, ovviamente, molti si attendono che il blitz in Oriente del numero uno del Fondo salva Stati serva a sbloccare la situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

28/10/2011
ADV