PECHINO SMENTISCE LA FUGA RADIOATTIVA
ADV
ADV
PECHINO SMENTISCE LA FUGA RADIOATTIVA

PECHINO SMENTISCE LA FUGA RADIOATTIVA

Fuga radioattiva da sommergibile cinese?
PECHINO SMENTISCE LA FUGA RADIOATTIVA
di lettura

Pechino, 8 ago.- Il ministero della Difesa di Pechino ha smentito sabato scorso la notizia secondo la quale un incidente avvenuto in un sottomarino nucleare il 29 luglio scorso avrebbe provocato una fuga radioattiva. "L'incidente non è mai avvenuto" si legge in un laconico comunicato diffuso dal ministero.

 

Le prime voci sulla presunta fuga di materiale radioattivo si erano diffuse nel fine settimana scorso su Boxun.com, un sito internet in cinese che viene realizzato negli Stati Uniti e assume spesso posizioni molto critiche nei confronti del governo di Pechino. Secondo quanto riportato da Boxun, che citava "una fonte militare diretta ed esclusiva", l'incidente si sarebbe verificato a bordo di un sottomarino nucleare balistico presso la base navale di Xiapingdao, nella baia di Bohai, non distante dalla città di Dalian: quando l'allarme radioattività è scattato, a bordo del sottomarino si trovavano gli ingegneri di una società chiamata China Times Electronics Corporation, impegnati nell'installazione di equipaggiamenti elettronici. Le voci si sono successivamente diffuse sul web cinese, dove sono state prontamente censurate, e sono state riprese da blogger giapponesi e coreani.

 

Successivamente, la notizia era stata diffusa anche dalla stazione televisiva di Hong Kong Phoenix TV, che citava una parziale ammissione apparsa sul quotidiano Dalian Naval Academy News.

 

Migliaia di pagine internet che riportavano la notizia in cinese sono state censurate. La Cina possiede circa 70 sottomarini; di questi, almeno sei sono alimentati ad energia nucleare. Nel 2007 un satellite spia statunitense catturò le immagini di un sottomarino Jin, il modello a bordo del quale si sarebbe verificato l'incidente: si tratta di un sommergibile  che misura 133 metri in lunghezza ed è equipaggiato con missili balistici intercontinentali della gittata di 8mila chilometri.

 

In passato il sito Boxun.com ha diffuso scoop su argomenti imbarazzanti per il governo di Pechino, basandosi su fonti interne,  ma ha anche pubblicato notizie rivelatesi infondate, come la morte del leader cinese Jiang Zemin.

 

di Antonio Talia

ARTICOLI CORRELATI

FUGA RADIOATTIVA DA SOMMERGIBILE CINESE? LA CINA TACE

©Riproduzione riservata

 

 

ADV
ADV