Pechino cresce ancora del 9, 5%
ADV
ADV
Pechino cresce ancora del 9, 5%

Pechino cresce ancora del 9, 5%

Cina. La stretta monetaria incide poco sul Pil del secondo trimestre
di lettura
SHANGHAI. Dal nostro corrispondente
L'economia cinese reagisce brillantemente alla terapia d'urto somministrata al Paese dal Governo per sconfiggere l'inflazione. Cinque rialzi dei tassi d'interesse e una raffica di aumenti della riserva obbligatoria (nove per la precisione) dallo scorso ottobre a oggi, infatti, non hanno frenato la corsa della congiuntura cinese. Che, nel secondo trimestre 2011, ha registrato una crescita del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento del Pil trimestre su trimestre è stato pari al 2,2% in termini reali, leggermente superiore a quello registrato nel primo trimestre. Per l'economia cinese, dunque, niente "atterraggio duro" a dispetto di quanto avevano pronosticato alla vigilia gli osservatori più pessimisti. I quali temevano che la severa stretta monetaria messa in atto da Pechino negli ultimi mesi per riportare sotto controllo l'inflazione (+6,4% a giugno) potesse gelare lo sviluppo dell'economia del Dragone.
«Probabilmente, la settimana scorsa la Banca centrale ha deciso di aumentare ancora i tassi d'interesse proprio perché sapeva che, nonostante i suoi numerosi interventi per drenare liquidità dal mercato, la congiuntura non si è per niente raffreddata e il sistema è in grado di sopportare ulteriori rialzi del costo del denaro» commenta un banchiere straniero di Shanghai.
L'Ufficio statistico cinese non è mai prodigo di dati macroeconomici. Pechino, infatti, non fornisce la disaggregazione di alcuni indicatori fondamentali per la comprensione del trend economico dal lato della domanda, come i consumi privati, i consumi della pubblica amministrazione, le esportazioni nette, il livello delle scorte. Così, per capire quali forze abbiano sospinto verso l'alto il Pil nel secondo trimestre 2011, non resta che analizzare i pochi numeri disponibili.
A giugno la produzione industriale ha continuato a tirare forte, registrando un incremento annuo del 15,1%, quasi due punti percentuali in più rispetto a maggio, migliore performance degli ultimi 13 mesi. Grazie a quest'ultimo colpo di reni, nel primo semestre 2011 la produzione industriale cinese è aumentata del 14,3 per cento. Frattanto, gli investimenti nominali fissi nelle aree urbane hanno registrato una crescita del 25,6% rispetto al primo semestre 2010, nonostante una lieve flessione. Bene anche le vendite al dettaglio, che nella prima metà del 2011 hanno fatto un balzo in avanti del 16,8% (+17,7% a giugno).
«I dati del terzo trimestre mostrano un modesto rallentamento della crescita dell'economia cinese - osserva Tao Wang, economista di Ubs Investment Research -. È positivo che le vendite immobiliari abbiano raggiunto il loro picco e le condizioni di credito si siano stabilizzate. Per questo motivo non ci aspettiamo ulteriori strette monetarie nonostante le persistenti pressioni inflazionistiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

14/07/2011
ADV